Spaghetti con ricotta e limone per un buon pranzo a due

di Leda Borghi*

Spaghetti e ricotta

Avevo la ricotta di pecora e quella ho usato, ma se avete quella di bufala forse è ancora meglio …più saporita. Quella di mucca rimane più asciutta. Il procedimento è lo stesso. Gli spaghetti ricotta e limone sono avvolgenti per il palato, freschi per il limone  e croccanti.
Vi dirò di più: se al momento di servire ci grattate un po’ di buccia di limone non va male affatto. E…gli spaghetti che siano non troppo fini .Siete pronti?

Spaghetti con ricotta e limone

Ingredienti per due persone
200 grammi di spaghetti
2 cucchiai di olio evo
1 noce di burro
2 spicchi di aglio
200 grammi di ricotta di pecora
30 grammi di pecorino romano grattugiato
1 limone bio
qualche cucchiaiata di latte
pepe, sale.
Procedimento
Soffriggere l’aglio nell’olio molto dolcemente. Appena accenna a imbiondire spegnere e togliere gli spicchi.
Aggiungere la noce di burro. Una volta sciolto il burro, porre nel tegame anche la ricotta, stemperarla con qualche cucchiaio di latte fino a renderla cremosa, aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e il pecorino.
Con il composto ottenuto condire gli spaghetti lessati.
Completare con una generosa macinata di pepe nero e servire subito.
Un risultato eccellente anche come primo piatto anche dell’ultimo momento.
leda2
*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.05
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI