Spaghetti con i gamberi, la ricetta saporita di Leda

di Leda Borghi*

Spaghetti con i gamberi, un piatto estivo? In questo momento un piatto che ci fa sognare l’estate.Un primo piatto  semplice e veloce, da preparare mentre cuoce la pasta. Il risultato? Un pasto a base di pesce amato e apprezzato da tutti. Strepitoso davvero, provatelo! Il sugo si prepara mentre cuoce la pasta e ciò rende questa pietanza ancora più amata, tanto deliziosa e tutti penseranno che avete passato ore in cucina!

Ingredienti
180 grammi di spaghetti
200 grammi di pomodori pelati
3 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
peperoncino
prezzemolo
300 grammi di gamberi freschi

Procedimento
Far dorare lo spicchio d’aglio nell’olio. Unire il prezzemolo tritato, il peperoncino, i pomodori spezzettati e salare.
Pulire i gamberi e “strizzare” le teste nel sugo. Quando quest’ultimo sarà pronto, togliere l’aglio, unire i gamberi e protrarre la cottura per un minuto. Impiattare e, se gradito, aggiungere altro prezzemolo fresco tritato.

Profumo e sapore lo renderanno un piatto non scontato.

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI