‘Smart Energy Fund’ riduzione emissioni inquinanti. Il bando

“Oltre 28 milioni di euro per l’efficientamento energetico rivolto alle imprese e agli enti locali. A destinarli è la Regione Lazio”.
A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio. Le misure sono state illustrate dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, nel corso di un evento, organizzato da Lazio Innova, con gli assessori allo Sviluppo e all’Ambiente, rispettivamente Guido Fabiani e Fabio Refrigeri.

“Il primo provvedimento – prosegue Valentini – è il bando da 15 milioni di euro ‘Smart Energy Fund’ finalizzato alla riduzione delle emissioni delle Pmi del Lazio. Le aziende e le attività commerciali potranno presentare le domande in un click day il 10 dicembre. La seconda misura è una call destinata a sostenere la realizzazione di investimenti di efficientamento energetico di edifici pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni. Ha una dotazione di 13,2 milioni di euro e le domande potranno essere presentate fino all’11 gennaio”.

“Il percorso intrapreso dalla Giunta Zingaretti – sottolinea il capogruppo del PD – è quello di impegnarsi per costruire una regione moderna e innovatrice. La prima a livello mondiale a dare valore al ‘Capitale naturale’ e che sta lavorando per istituire un processo di riconoscimento istituzionale e normativo del valore economico di ricchezze come parchi, risorse naturali, paesaggi rurali e storici. Quella avviata è una vera ‘rivoluzione green’ intesa come strategia dell’agire in tema di sostenibilità in cui questi due nuovi bandi si inseriscono appieno. Strumenti che ci permettono di ampliare le testimonianze positive che porteremo a Parigi alla XXI Conferenza delle parti sul clima prevista per dicembre. Un appuntamento di rilevanza mondiale – conclude Riccardo Valentini – in cui illustreremo le ‘best practices’ di una Regione che ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei principali obiettivi”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI