Adoc, propone la“Guida degli acquisti sicuri “ per i buoni saldi

I  SALDI PER CHI PUO’, dal 3 gennaio 2026

L’ avvento dei saldi, dal 3 gennaio scorsorappresenta  per i consumatori è l’occasione per rifarsi il guardaroba e per fare gli acquisti a prezzi  ben scontati, ma l’ inizio del  nuovo anno   porterà subito gli aumenti delle autostrade e delle assicurazioni,oltre agli aumenti continui del carrello della spesa ed alle rate o bollette da pagare.

Molti,(secondo una fonte Confesercenti)quasi due milioni, hanno già acquistato nelle vendite  “Pre saldi “ e Black Friday. Quest’ anno i saldi genereranno circa  sei miliardi di vendite (fonte IPSOS) ed in media si ipotizza spenderanno 174 euro a persona contro le 176 euro dell’ anno scorso (fonte ConfCommercio). Quindi un calo di acquisti sicuro, dovuto anche all’ aumento delle vendite on – line che hanno raggiunto ormai il 21,9% delle vendite retail mondiali e nel 2026 arriveranno almeno al 24%.

L’ associazione Adoc, da sempre al fianco dei consumatori , ha stilato una “Guida degli acquisti sicuri “ per i buoni saldi:

Per fare acquisti consapevoli e senza sorprese segui questi consigli:

  • DIRITTO DI SOSTITUZIONE: se l’ articolo acquistato è difettoso,il venditore deve sostituirlo.
  • PROVA DEI CAPI: anche se non è obbligatoria,la possibilità di provare i capi prima di acquistarli è sempre un vantaggio.
  • PREZZO PRECEDENTE: il venditore deve indicare il prezzo più basso a cui è stato venduto il prodotto nei 30 giorni precedenti. Attenzione ai prezzi barrati non sono più consentiti.
  • SCONTI ECCESSIVI: diffida degli sconti troppo alti. Potrebbero nascondere prodotti difettosi o di bassa qualità.
  • CONFRONTA I PREZZI: prima di acquistare controlla i prezzi in diversi negozi per assicurarti di fare il miglior acquisto.
  • ACQUISTI CONSAPEVOLI: acquista solo ciò di cui hai realmente bisogno.
  • LEGGI ATTENTAMENTE L’ ETICHETTA: controlla sempre le caratteristiche del prodotto,la composizione e la taglia.
  • AFFIDATI AI NEGOZI DI FIDUCIA: scegli negozi dove hai già fatto acquisti e conosci la qualità dei prodotti.
  • PAGAMENTI: il venditore non può rifiutare pagamenti con bancomat o carte di credito

 

Il Presidente  ADOC Mauro Belli

consigliere rappresentante delle Associazioni  dei Consumatori della Camera di Commercio  di Viterbo e Rieti,  Direttore di Progetto Sviluppo Etruria –Tuscia e BELLITALIA.

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI