Sfilano le Mini Macchine con la forza dei loro piccoli uomini

mini macchina

Nella tradizione del passaggio della Macchina di Santa Rosa, è parte della storia contemporanea il passaggio in tre quartieri cittadini – centro, Pilastro e Santa Barbara – delle Mini Macchine, riconosciute a tutti gli effetti dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e parte complementare del Patrimonio Unesco.

Si comincia il 27 agosto con la Mini Macchina del quartiere Pilastro alle ore 21.00, sfilerà un nuovo modello scelto per festeggiare i 50 anni dal primo trasporto ed è la riproduzione di Armonia Celeste 1986-1990 dell’architetto Alfiero Antonini e del maestro Roberto Joppolo. (Foto mini facchino di Irene Temperini)Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso
 28 agosto Mini Macchina S. Barbara ore 21.00
“Miracolo di Fede” sarà  trasportata dai facchini del quartiere più popolato di Viterbo  S. Barbara.
1 Settembre Mini Macchina centro storico ore 21.00
Il Trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa del Centro Storico organizzato dal Comitato Centro Storico Viterbo ha raggiunto la sua 54a edizione.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16:30 quando i Mini Facchini raggiungeranno il Santuario di S. Rosa per l’omaggio al corpo della Santa.
Si proseguirà poi con la sfilata in senso contrario lungo la maggior parte del percorso del trasporto fino a raggiungere il ritiro presso l’Istituto della Maestre Pie Venerini di S. Giovanni.
Alle ore 21:00 è prevista la partenza della Mini Macchina che illuminerà, ancora una volta, le vie del Centro Storico.
Tutte meritano di essere viste ed accompagnate nel percorso scandito dai piccoli uomini viterbesi.
Foto cover di Evaldo Cipolloni
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI