Scantinate nel borgo per il ponte a Grotte di Castro

Ci siamo, tutto pronto per le Scantinate nel Borgo in programma a Grotte di Castro per questo ponte festivo dal 2 al 4 Novembre. “ Le Cantine vi aspettano – dicono gli organizzatori – è due mesi che lavoriamo per questo evento, per dare ai nostri ospiti il meglio dell’enogastronomia dell’Alta Tuscia”. Infatti ogni “ Cantina “ ha un proprio menu dove il buongustaio può trovare piatti tipici e di stagione partendo dalla polenta al sugo di bujone, alla coratella d’agnello sempre a bujone, per passare al pollo all’etrusca, e l’immancabile carrellata di carne alla brace. Non potevano mancare i sapori autunnali con i funghi cucinati in più modi, come per la regina del territorio “ La Patata Igp “ che sarà servita allo scotta dito per terminare con una carrellata di dolci il tutto accompagnato dal
buon vino “ Le Scantinate nel Borgo – ci dicono gli organizzatori – è una sinergia tra varie associazioni con l’intenzione di far conoscere Grotte di Castro le sue bellezze storiche e architettoniche ed anche culturali con mostre di pittura e fotografia”. A dare vita a tutto questo ci hanno pensato le cinque associazioni che hanno organizzato le Scantinate nel Borgo che sono : Associazione Commercianti con la Cantina degli Assenti, ADC Calcio Grotte di Castro con la Cantina Per Bacco, Corpo Bandistico Giuseppe Verdi Grotte di Castro con la Cantina La Fraschetta, Associazione Teatrale Compagnia della Rupe di Grotte di Castro con la Cantina AlFortino della Rupe e MTB Castrum Scuola Giovanile Dario Cioni di Grotte di Castro con laCantina Profumi di Bosco. Saranno presenti all’evento anche due eccellenze che si stanno facendo conoscere in campo nazionale per la buona qualità dei vini e carni prodotti nel territorio di Grotte
di Castro vale a dire Villa Caviciana, e la bellissima realtà di una giovane imprenditrice con la passione dell’Aleatico prodotto dalla Cantina di Antonella Pacchiarotti, chiude la presenza di professionisti del settore la Ciesse distribuzione di Orvieto. Novità di questa edizione sono le Cantine aperte a pranzo per Domenica 4 Novembre, rimangono invariati gli orari tradizionali per le aperture delle Cantine a partire dalle 18,30 di venerdì 2 e sabato 3. Passiamo al programma culturale che vede alle 18,30 di venerdì 2 Novembre l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata con le immagini che hanno partecipato al Contest Fotografico Racconta Grotte… organizzato da Tuscia Fotografia a seguire l’apertura al pubblico di due mostre di pittura con gli artisti : Michael Franke con Atron che espone all’interno di Palazzo Orzi invece Ugo Bevilacqua con Unus Versus Contaminazioni espone presso lo Spazio Espositivo Civico 20 in Via della Fratta.
Sabato 3 appuntamento alle 18,30 alla Cantina Pacchiarotti dove c’è di scena Il Vino, le mutande di mio padre e le bibliche maledizioni, memorie grottane di canti, vino e vignaiuoli scritto da Pietro Paris con la regia di Francesco Peleggi con le voci narranti di Antonello Donati e Marco Piccinelli.
“Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale – continuano gli organizzatori – sempre vicina a tutte le iniziative con mezzi e uomini messi a disposizione insieme alla proloco e a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita di questo evento”. Un programma pieno di eventi culturali, musica e buon vino le Scantinate nel Borgo vi aspettano a Grotte di Castro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI