Mercoledì 17 settembre alle ore 18.00 il maestro Sandro De Palma con il recital pianistico dal titolo “Luci ed ombre del Romanticismo” e con musiche di Schubert, Beethoven e Chopin, accoglie nell’esclusivo salotto di Palazzo Chigi a Viterbo (via Chigi 15) gli appassionati melomani viterbesi, dando così inizio, dopo la pausa estiva del festival, alla nuova rassegna di concerti d’autunno de “I Bemolli sono Blu- Racconti sonori a Palazzo Chigi”, promossa e organizzata dall’Associazione Musicale Muzio Clementi.
La variegata e intensa stagione autunnale 2025 è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit.
30 appuntamenti autunnali di musica da camera d’eccellenza segnano l’arrivo del Festival al traguardo della nona edizione che riparte Mercoledì 17 settembre da Palazzo Chigi e si conclude Domenica 26 ottobre alla chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù). Il costo del biglietto d’ingresso resta invariato, 5 Euro.
Il direttore artistico Sandro De Palma sottolinea che “dopo i grandi successi di pubblico ottenuti nell’edizione di primavera a Palazzo Chigi, la nuova rassegna autunnale del Festival di Viterbo porta in uno specifico percorso condiviso e diffuso numerosi solisti di altissimo livello internazionale e interpreti delle più belle pagine di musica che spaziano dal Settecento ai giorni nostri”.
Il Festival offre anche un evento straordinario alle Terme dei Papi. Giovedì 18 settembre alle ore 19.00, nel giardino dell’Hotel Nicolò V, il flautista Giuseppe Nova e il trio gli Archimedi saranno protagonisti di un esclusivo programma dal titolo “Felliniana – Le indimenticabili musiche di Nino Rota (1911-1979) per il cinema di Fellini”. Incontro imperdibile.
Venerdì 19 settembre, ore 21.00, torna a Palazzo Chigi l’eminente pianista Bruno Canino che con Alessio Bidoli al violino, propone il programma “Promenade” con musiche di Jean-Antoine Desplanes (1678-1760), Camille Saint-Saëns (1835-1921), Maurice Ravel (1875-1937), César Franck (1822-1890).
La terza settimana di settembre sarà anche animata da altri quattro straordinari concerti: due mattutini e due pomeridiani. Sabato 20, ore 11.00 – Pasquale Iannone al piano, in “Passioni ed emozioni”; nel pomeriggio alle 18.00 è la volta dell’eccellente flautista Luisa Sello in “Quadri di colore”. Domenica 21, ore 11.00 -Emilia Zamuner, voce e pianoforte in” Doppia Armonia”, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18,00 si potranno ascoltare i flauti di Tinctoris Consort nel programma “Tra tardo Medioevo e Primo Barocco”.
Da giovedì a domenica dell’ultima settimana di settembre, ancora quattro godibili concerti, due serali e due pomeridiani. Giovedì 25, ore 21.00, è di nuovo ospite del festival la grande attrice teatrale Iaia Forte, voce recitante, che con Andrea Rucli al pianoforte saranno interpreti del programma “Un elefantino a Palazzo Chigi- Histoire de Babar”. Venerdì 26, ore 21.00, incontro con il Trio Hèrmes, pianoforte ed archi in “Passione e lirismo dall’Est”. Sabato 27, ore 18.00, un incontro speciale con il Trio Mithos, il soprano Susanne Bungaard e Guido Barbieri, voce recitante e autore di un testo originale dedicato al viaggio che Goethe e il musicista Keyser compirono nella Tuscia, che propongono il programma “Su ogni cima è pace” in cui musica e parole si intrecciano tra memoria storica e suggestioni poetiche. Infine, Domenica 28, ore 18.00, torna il soprano Susanne Bungaard che accompagna Ugo Di Giovanni, flauto e chitarra, in “Echi del passato, voci del presente”. Con questo ultimo appuntamento si chiudono i concerti settembrini di Palazzo Chigi.
In ottobre (da Giovedì 2 a Domenica 26) il Festival si sposta alla chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù) dove presenta altri 19 concerti, tra serali, mattutini e pomeridiani, con ospiti di grande valore artistico come Johanna Trzeciak, PiCello Bros, Trio Chimera, Iaia Forte-Sandro De Palma, Trio Mythos, per i ‘Giovani Talenti’ Beatrice De Maria, Alexander Hülshoff, Pietro De Maria, Salvatore Lombardi, Pietro Viti, Alexander Hintchev, Costantino Mastroprimiano, Ruben Aprea, Silvia Careddu, Sandro De Palma,Giovanni Nesi, Francesco Nicolosi, Stefano Valanzuolo,Trio Hermes,Martin Kasik, Quartetto Adorno.
La rassegna musicale 2025 “I Bemolli sono Blu- Racconti sonori a Palazzo Chigi” è organizzata dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con il contributo del Ministero della Cultura (FNSV), della Regione Lazio (Dimore storiche), del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit e con il patrocinio del Club del Territorio-Viterbo del Touring Club Italia e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali Pianoforti Di Marco, Carramusa Group.
Biglietti online: www.ticketitalia.com
Info: 351 7374543.
Il programma completo è disponibile su associazioneclementi@associazioneclementi.org – www.comune.viterbo.it – Pagina FB –Comune di Viterbo Informa.

























