Gennaio “corti”, Est Film Festival serve due eventi al Gallery di Montefiascone

gennaio corti EFf

Metti undici cortometraggi in gara, un doppio appuntamento al Cinema Gallery di Montefiascone e il pubblico di Est Film Festival Lago di Bolsena. Il risultato è un grande momento di comunità nel segno del cinema.

Venerdì 30 gennaio le proiezioni per l’assegnazione del Premio Scuole (Arco d’Argento e 300 euro), votato dagli studenti e patrocinato dall’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sabato 31 dalle ore 17.00 le proiezioni e il voto del pubblico in sala per il Premio Aido (Arco d’Argento e 300 euro), patrocinato da AIDO Gruppo comunale Montefiascone ‘Ornella Cacalloro’.

“La crescita del progetto su cui stiamo lavorando passa per il coinvolgimento, attraverso eventi e attività, di tutti i comuni dell’area del lago di Bolsena ma anche garantendo iniziative che non siano limitate al solo periodo estivo ma presenti durante l’intero arco temporale dell’anno”, racconta il direttore di EFF/Lago di Bolsena Glauco Almonte. “Iniziamo il 2026 con una serie di proiezioni al Gallery che ci permette di costruire un rapporto continuo con il pubblico degli appassionati di cinema e con le scuole, dove andiamo a contribuire a stimolare la curiosità dei ragazzi e a presentare occasioni e potenzialità anche per la loro crescita umana e formativa”.

I film in corsa per il Premio Scuole, con proiezione e votazione riservata agli studenti, sono ‘Dream Car Wash’ di Edoardo Brighenti (13 minuti), ‘Esami di coscienza’ di Yuri Frezzotti (9 minuti), ‘Le prime volte’ di Giulia Cosentino e Perla Sardella (16 minuti), ‘Ricordi digitali x cuori in affanno’ di Luca Di Paolo (15 minuti), ‘The Mirror of Princes’ di Rubens Francesco Giusberti (10 minuti) e ‘Yuri’ di Ryan William Harris (11 minuti).

I film in gara per il Premio Aido saranno invece votati dal pubblico in sala, l’ingresso sarà quindi aperto a tutti e gratuito, e sono: ‘2054: Seele’ di Edoardo Maione e Alice Gnech (12 minuti), ‘Alla Svizzera’ di Domenico Pizzulo (17 minuti), ‘Celestiale’ di Nicola Garzetti (19 minuti), ‘Il re del panino’ di Giordano Toreti (17 minuti) e ‘Tartuca’ di Giulia Tivelli (16 minuti). Chiuderà la giornata la proiezione fuori concorso di ‘Matteo’ di Anjan Di Leonardo (20 minuti), film girato l’anno scorso a Montefiascone con la collaborazione alla produzione di Factotum E.T.S. (l’associazione che organizza Est Film Festival).

“Appena terminata l’edizione 2025 ci siamo rimessi al lavoro, stimolati anche dai buoni risultati ottenuti e da un vero entusiasmo che abbiamo riscontrato sul territorio – conclude Almonte -. Tutto è iniziato, come noto, da Montefiascone con Est Film Festival 20 anni fa. Dal 2024 l’idea di un Festival del lago ci ha portato anche negli altri comuni del territorio: Bolsena, Capodimonte, Marta, Valentano, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e, da quest’anno, Gradoli. Si apre un’annualità che sarà molto importante per il Festival”.

Tutte le informazioni su EFF/Lago di Bolsena sono disponibili su www.estfilfestival.it e sui canali social del progetto. Per chi volesse rimanere sempre aggiornato su eventi, nuove uscite e interviste esclusive sul mondo del cinema e non solo, è possibile iscriversi, dal sito, alla newsletter dedicata.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI