Riso d’orzo con zafferano, capesante e salsa XO per un pasto con un tocco speciale

di Giovanna Santececca*

risotto capesante e zafferano
Il mio viaggio nella cucina esotica continua, puntuale ogni mese. La ricetta che sono felice di proporvi è una variante moderna del riso cinese alla cantonese: una ricetta facile, veloce e gustosa. L’uso dello zafferano richiama il color oro a cui si aggiungono verdure, capesante e una salsa agrodolce. Un primo piatto non banale per un pranzo o una cena con un tocco speciale, toh la mia vena poetica ha pure prodotto la rima!!
Ingredienti
400gr di riso jasmine
1 gr di polvere di zafferano
1 zucchina
1 carota
6 capesante
salsa XO
sale
Procedimento
Cuocete il riso in acqua bollente salata e insaporita con la polvere di zafferano, secondo i tempi indicati sulla confezione. Tagliate 2 capesante a dadini piccolissimi e 4 a fette. Mettetele in due ciotole distinte e tenete da parte.  Tagliate le zucchine e le carote a dadini, scolate il riso al dente, saltatelo in padella o nel wok con le verdure e le capesante a dadini.
Condite il riso d’oro con la salsa XO e guarnite con le capesante a fette, rosolate in padella. Servite in un piatto fondo e decorate con dello zafferano a piacere.
Gran finale: Il piatto con la salsa e i molluschi tagliati a fettine e poi rosolati in padella. Un modo diverso e nuovo per accostare e presentare il riso e le capesante, ingrediente pregiato e dal sapore delicato. Una volta a tavola  il piatto farà subito aria di festa.
L’autrice 
giovanna    Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI