Ricominciamo con i coni di parmigiano con rucola e bresaola

coni per cannoli

Lasciamoci, ormai ben digerite le grandi abbuffate del fine anno e ricominciamo con la ricetta sfiziosa e giusta  nelle calorie, tratta dalle mie Ricette del buonumore. Da me sempre la garanzia della tutela dei prodotti sani e genuini e della praticità nell’eseguirla. Ci proviamo?

 

CONI DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA

Ingredienti

80 g di parmigiano grattugiato,

50 g di rucola fresca, (se presa imbrustata controllate la scadenza)

10 fette di bresaola,

olio, q.b.

sale, q.b.

aceto balsamico, q.b.

carta forno e coni per cannoli.

I Cannoli salati si preparano in poco tempo utilizzando il rotolo pronto di pasta sfoglia o di brisèe, i cannoli di pasta sfoglia vengono più sfogliosi, mentre con la brisèe hanno più il gusto del pane.

Esecuzione:

Ritagliate 6 quadrati di circa 13 cm per lato, scaldate una padella antiaderente, posizionate sopra la carta forno, cospargete sopra ad essa due cucchiai abbondanti di parmigiano formando un cerchio , appena vedrete che inizierà a diventare marroncino nei lati, toglietelo dalla padella con tutta la carta, aspettate qualche secondo e avvolgetelo nel cono facendolo aderire bene nella chiusura e fate freddare ,poi togliete il cono e così via con il resto dei coni (totale 6). Condite con olio sale e aceto balsamico, la rucola con un paio di fette di bresaola tagliate a listarelle. Inserite la rucola nei coni, decorate con una fetta di bresaola piegata e arrotolata.

Il consiglio di non prepararli troppe ore prima di servirli perché si potrebbero ammorbidire con il condimento.

L’effetto inaspettato e appetitoso. Buon inzio di anno col piacere del buon mangiare.

 

Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI