Lasciamoci, ormai ben digerite le grandi abbuffate del fine anno e ricominciamo con la ricetta sfiziosa e giusta nelle calorie, tratta dalle mie Ricette del buonumore. Da me sempre la garanzia della tutela dei prodotti sani e genuini e della praticità nell’eseguirla. Ci proviamo?
CONI DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA
Ingredienti
80 g di parmigiano grattugiato,
50 g di rucola fresca, (se presa imbrustata controllate la scadenza)
10 fette di bresaola,
olio, q.b.
sale, q.b.
aceto balsamico, q.b.
carta forno e coni per cannoli.
I Cannoli salati si preparano in poco tempo utilizzando il rotolo pronto di pasta sfoglia o di brisèe, i cannoli di pasta sfoglia vengono più sfogliosi, mentre con la brisèe hanno più il gusto del pane.
Esecuzione:
Ritagliate 6 quadrati di circa 13 cm per lato, scaldate una padella antiaderente, posizionate sopra la carta forno, cospargete sopra ad essa due cucchiai abbondanti di parmigiano formando un cerchio , appena vedrete che inizierà a diventare marroncino nei lati, toglietelo dalla padella con tutta la carta, aspettate qualche secondo e avvolgetelo nel cono facendolo aderire bene nella chiusura e fate freddare ,poi togliete il cono e così via con il resto dei coni (totale 6). Condite con olio sale e aceto balsamico, la rucola con un paio di fette di bresaola tagliate a listarelle. Inserite la rucola nei coni, decorate con una fetta di bresaola piegata e arrotolata.
Il consiglio di non prepararli troppe ore prima di servirli perché si potrebbero ammorbidire con il condimento.
L’effetto inaspettato e appetitoso. Buon inzio di anno col piacere del buon mangiare.
Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumore, Instagram e YouTube.