Qualità della vita: Trento la migliore d’Italia, Viterbo 79esima

Nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione che quest’anno vede al primo posto, per qualità della vita, Trento e all’ultimo Agrigento.Nell’Italia Centrale si registra una situazione stabile: in 14 su 22 la qualità della vita nel 2019 è accettabile,Viterbo passa dalla posizione 48 dello scorso anno, alla 79 di quest’anno, segnando un inquietante regresso.

A tal riguardo il consigliere comunale M5s Massimo Erbetti dichiara quanto segue:

“Nella classifica di quest’anno, si vive meglio in 65 province su 107: un dato che risulta il migliore degli ultimi cinque anni, altro dato che fa riflettere è che al Nord si vive meglio che al Sud e questo purtroppo la dice lunga sul divario che ancora esiste tra le due zone italiane, al primo posto si piazza Trento e all’ultimo Agrigento. Nel 2015, le province in cui si viveva bene erano 53 su 110, nel 2016 e 2017 erano diventate 56 su 110, nel 2018 avevano raggiunto quota 59 su 110.
E Viterbo? Purtroppo Viterbo è in totale controtendenza e passa dalla posizione 48 dello scorso anno, alla 79 di quest’anno. Dati allarmanti e fortemente preoccupanti, cosa intende fare il Sindaco Arena in merito? Quali azioni intende mettere in campo? E cosa più importante, come giustifica la perdita di ben 31 posizioni durante la sua amministrazione e per giunta in un solo anno?
Una maggioranza litigiosa, che affronta solo problematiche interne, volte a mantenere equilibri precari, non ha certo come priorità quella del benessere cittadino e ItaliaOggi, lo certifica nero su bianco con dati impietosi che mettono a nudo una capacità amministrativa inadeguata.
Il Sindaco Arena ne prenda atto e metta in campo ogni azione possibile affinché Viterbo torni ad essere quello che era, altrimenti si faccia da parte”.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI