Progetto “In Crescendo 2021”, al via i corsi estivi a Castel Sant’Elia e Nepi

L’estate è musica e non va in vacanza per il progetto “In Crescendo 2021”, ideato da CLIVIS APS e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, con l’obiettivo di perseguire l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU in termini di educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

Tante le iniziative messe in campo per giovani musicisti, tutte gratuite: si tratta di una serie di percorsi estivi durante i quali i bambini e i ragazzi, liberi dagli impegni scolastici, possono vivere nuove e importanti esperienze in contesti sociali e culturali informali e si svolgeranno presso la sede della Banda Musicale di Castel Sant’Elia.

BANDA, CHE PASSIONE! DAL 16 AL 19 GIUGNO 

Le bande musicali rappresentano uno spazio in cui i giovani possono sperimentare le proprie competenze sociali e accrescere la propria cultura del volontariato, del servizio al prossimo e del territorio. Il Corso “Banda, che passione!”, che si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2022 a Nepi e Castel Sant’Elia, ha proprio l’obiettivo di promuovere questi valori attraverso la musica d’insieme. È rivolto ai giovani musicisti, in particolare strumentisti a fiato e a percussione dai 10 ai 25 anni.

 

A TUTTA VOCE… LABORATORIO DI CANTO DAL 4 ALL’8 LUGLIO 

Lo sviluppo e l’armonia delle facoltà immaginative ed espressive, unite all’attenzione data alla crescita del senso uditivo, consentono un percorso evolutivo verso una maggiore capacità di concentrazione, di ascolto, di analisi ed esecuzione degli eventi musicali proposti nel periodo di studio. “A tutta voce” è rivolto ai bambini della fascia d’età 8 – 12 anni e si svolgerà dal 4 all’8 luglio 2022. Questo laboratorio di canto vedrà i partecipanti muoversi con fluidità attraverso le varie discipline costituenti il linguaggio musicale, fatto di comprensione, riproduzione e improvvisazione artistica. Grande attenzione sarà riservata allo sviluppo del cosiddetto “orecchio musicale” – quella innata attitudine per il canto e la musica – dell’espressione, dell’esecuzione e dell’improvvisazione artistica vocale.

 

A SUON DI TAMBURO DAL 25 AL 29 LUGLIO 

Ogni anno, negli ultimi due fine settimana di luglio, l’antico borgo di Castel Sant’Elia si immerge con i suoi cittadini ed i visitatori in un’atmosfera a dir poco magica rivivendo lo storico incontro tra Papa Gregorio Magno e la regina Teodolinda – avvenuto tra il 592 e il 593 d.C. – che scongiurò il sacco della santa città di Roma da parte dei barbari. Il corteo storico che apre tale appuntamento, accompagnato da giovani tamburini, rappresenta un momento importante per la comunità castellese. CLIVIS APS, riconoscendo il valore sociale e culturale di tale evento, ha inteso proporre un percorso di addestramento di giovani tamburi che possano perpetuare tale tradizione. Il Corso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e si svolgerà dal 25 al 29 luglio.

 

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Ai corsi, che sono completamente gratuiti, è possibile iscriversi inviando una mail a info@clivis.it oppure chiamando lo 06 78348623 o il 393 6628987. I corsi si terranno presso la scuola comunale di musica di Nepi (Piazza del Duomo, 2) e presso la sede della Banda Musicale di Castel Sant’Elia (via Roma).

Forte della sua vocazione sociale, “In Crescendo 2021” si propone di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti, al fine di ridurre le ineguaglianze, attraverso una serie di iniziative che vedono la scuola come una comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione tra i cittadini. Il progetto è realizzato in collaborazione con: Comune di Nepi, Comune di Castel Sant’Elia, LOGOS P.A.F., Banda Musicale di Castel Sant’Elia, Scuola di Musica Comunale di Nepi, Dreaming Production, Cooperativa Semaforo Blu, METODO BAPNE ITALIA APS, Centro per la Salute del Bambino, Nati per Leggere e Nati per la Musica, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI