“Grammatica e architettura di un progetto”, a Sutri workshop fotografico con il fotogiornalista Paolo Marchetti

museo di Palazzo Doebbing
Il fotogiornalista Paolo Marchetti, apprezzato in ambito internazionale per i suoi lavori d’indagine, terrà il 17 e 18 gennaio a Sutri un imperdibile workshop fotografico dal titolo “Grammatica e architettura di un progetto”.
Il workshop è destinato a chi vuole acquisire gli strumenti necessari per saper pensare, organizzare e realizzare una sequenza fotografica a prescindere dal genere scelto, dalla Street Photography, al Reportage, passando per i linguaggi introspettivi e personali fino al Foto Giornalismo d’inchiesta.

Analizzeremo cos’è la grammatica visiva e approfondendo il significato di architettura narrativa:
Cos’è un’inquadratura
Il lessico fotografico
La semantica visiva
Il punto macchina, la scelta narrativa
Le focali
L’ortografia e lo stile
L’arco narrativo
La partitura
La sintassi
A fine della seconda giornata i partecipanti avranno, a scelta, la possibilità di sottoporre i propri portfolio alla lettura del docente.

Massimo 10 partecipanti

Sconto di 30 euro per i tesserati FIAF: costo totale 105 invece che 135 euro
Per iscrizioni contattare Debora Valentini 333.5466614
0-1
Il workshop si svolgerà nelle due giornate del 17 e 18 gennaio all’interno del Museo di Palazzo Doebbing (nella foto cover) a Sutri, nell’ambito del Festival Internazionale di Fotografia, dove il fotografo Marchetti espone il lavoro “The Noble Fire of Ancient Slaves”. Immagini d’impatto e coinvolgenti che raccontano la vita a Cité Soleil di Port-au-Prince, uno dei luoghi più poveri e violenti di Haiti, dove sopravvive con il vodu l’energia spirituale, quasi soprannaturale, degli avi africani.
Marchetti, con base a Roma, è rappresentato dall’Agenzia americana “Getty Images”, ha raccontato l’umanità in storie di denuncia, interessato a tematiche antropologiche e politiche, viaggiando in diversi paesi del mondo.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI