Premio nazionale “Eugenio Scalfari Città di Civitavecchia”, cerimonia conclusiva

di Cristiana Vallarino

Eugenio Scalfari
Mercoledì 14 dicembre il Teatro Traiano di Civitavecchia, alle 17.30, ospiterà la cerimonia conclusiva del primo premio nazionale “Eugenio Scalfari Città di Civitavecchia”. L’ingresso è libero.

Il riconoscimento principale andrà a Francesca Mannocchi, vincitrice del Premio Scalfari di giornalismo per il 2022. A Luciana Castellina, Menzione Speciale per il migliore articolo apparso sui quotidiani in ricordo di Scalfari. L’articolo sarà letto durante la cerimonia da Corrado Augias. Antonella Anedda è vincitrice del Premio Scalfari Poesie di donne. Sarà ricordata durante la premiazione Biancamaria Frabotta a cui quest’anno è dedicata la sezione. Letture di testi da parte di Maria Grazia Calandrone e di Pino Quartullo. La serata sarà condotta da Gino Saladini.

Il Premio, fortemente voluto e organizzato da tre realtà culturali locali quali Spazioliberoblog, Blue in the Face e Book Faces, è dedicato a un personaggio che ha contribuito a cambiare il mondo del giornalismo in Italia, Eugenio Scalfari, nato a Civitavecchia che gli ha concesso la cittadinanza onoraria e, successivamente, la Quercia d’Oro, massima onorificenza locale.

Il Premio per la Poesia “Poesie di donne” vuole ricordare la figura della poetessa Biancamaria Frabotta, che ha avuto uno stretto rapporto con Civitavecchia di cui dà testimonianza nelle sue opere.

La giuria presieduta da Ezio Mauro vede la presenza di Dacia Maraini, Maria Grazia Calandrone, Concita de Gregorio, Loredana Lipperini, Corrado Augias, Curzio Maltese, Bruno Manfellotto e Nicola R. Porro in rappresentanza delle tre associazioni cittadine. Nomi che confermano l’alto profilo culturale del premio nonché la sua valenza nazionale. E a ulteriore conferma della importanza dell’evento anche il direttore della Stampa Massimo Giannini sarà presente alla celebrazione.

Come spiegato in occasione della presentazione dai rappresentanti delle tre associazioni organizzatrici Fabrizio Barbaranelli, Enrico Maria Falcone e Marco Salomone, l’intento è portare avanti un’iniziativa che potrà dare a Civitavecchia quella visibilità nazionale che finora è mancata. Si punta a ripetere il premio ogni anno, probabilmente in estate e in location suggestive (come le Terme). In ogni edizione, accanto al riconoscimento principale, ne sarà assegnato un altro in altri settori, dopo la poesia: teatro, danza, fotografia o altro.

Visualizza immagine di origine

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI