Porte aperte ai Molini: alla scoperta della macinazione del grano

Porte aperte ai Molini  torna, sabato 11 maggio. Sarà possibile visitare uno dei 25 Molini che hanno aderito alla iniziativa ideata da Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia per far conoscere il processo di trasformazione del frumento tenero e duro per la produzione di farine e semole.

“Molini a porte aperte” precisa Cosimo De Sortis, Presidente Italmopa “si pone l’obiettivo di raccontare, a tutti coloro che sono interessati, il processo di macinazione del grano. Un processo di natura meccanica rimasto sostanzialmente invariato nei secoli ma che si avvale ora di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire la produzione di sfarinati rispondenti a tutte le esigenze degli utilizzatori, oltre a possedere prerogative assolute in materia igienico-sanitaria”.

L’Industria molitoria italiana trasforma annualmente oltre 11 milioni di tonnellate di frumento, tenero o duro, per la produzione di farine e semole destinate ai prodotti simbolo del ”Made in Italy” alimentare: pane, pizza, prodotti dolciari e paste alimentari. “La leadership detenuta dall’Industria molitoria italiana in ambito comunitario” prosegue De Sortis “è, in primis, il frutto di un’impareggiabile e invidiata capacità dei nostri Mugnai nell’individuare, selezionare e miscelare le migliori varietà di frumento. Un patrimonio di conoscenza, esperienza e di professionalità che saremo felici di condividere, il prossimo 11 maggio, con tutti gli ospiti di “Molini a porte aperte” con l’auspicio di offrire loro una piacevole esperienza tra i profumi dei nostri Molini”.

“Molini a porte aperte” costituisce un’opportunità unica e singolare per poter conoscere, valutare e apprezzare la bontà e la qualità di farine e semole prodotte dall’Industria molitoria italiana. L’elenco dei Molini aderenti, con relative modalità di iscrizione alla Giornata, è disponibile all’indirizzo: www.italmopa.com/moliniaporteaperte2019.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI