Pianoscarano a San Pellegrino in Fiore con la sua bellezza antica

Il 28/29/30 aprile e 1 maggio la Via dei Fiori, a Pianoscarano, accompagna il visitatore a San Pellegrino in fiore

Per il secondo anno consecutivo il quartiere Pianoscarano parteciperà attivamente all’evento che si svolge nel quartiere medioevale di Viterbo.

La grande soddisfazione manifestata lo scorso anno, unita al rinnovo dell’invito da parte dell’ente autonomo San Pellegrino in fiore, ci ha spinto a valorizzare di nuovo la strada che accompagna i visitatori alla prestigiosa manifestazione.
Grazie al prezioso contributo di materiali e tempo di chi ama questo quartiere siamo riusciti a costruire veri e propri lavori artigianali basati essenzialmente sul riciclo e sulla manodopera.
Abbiamo provato, in questo modo, ad esporre l’anima di un posto vivo e dal cuore pulsante.

Un paese nella città. Un posto ricco di tradizioni e famoso anche per la qualità degli esercizi commerciali presenti.
Ricordiamo, ad esempio, il caseificio Cioffi così come il Frantoio Il Paradosso o Nazzareno con la sua norcineria, e molto altro. Insomma..un posto tutto da vivere e da godere, come fanno ancora gli uomini in piazza.

Ci piacerebbe far respirare un po’ di viterbesitá ai numerosi turisti che approfitteranno del ponte, e far sì che possano esportare la bellezza di questi luoghi. Per questo motivo abbiamo anche collaborato col gruppo fb ImmaginiAmo Viterbo, che ha organizzato una visita guidata del quartiere in due turni, la mattina del 29 aprile. I posti sono limitati ed è richiesto un contributo di 4 euro per la guida. Per Info 3338141503.

Nei giorni 29 e 30 aprile a piazza della Polveriera ci sarà anche il mercato Terra Fiera Contadina con i propri prodotti. I ragazzi organizzeranno anche alle ore 11:00 di entrambe i giorni, presso porta del Carmine, un breve corso gratuito di semina per bambini, che potranno portare a casa il proprio lavoro.

Una grande mano negli allestimenti è stata apportata anche dal vivaio Paparozzi, e dal preziosissimo contributo delle ragazze dello Yarn Bombing di Viterbo, famoso per dare vita e anima con allestimenti di grande impatto.
I visitatori avranno la possibilità di vedere in mostra gli antichi fiscoli di fibra di cocco, caratteristici dell’antica lavorazione delle olive al Frantoio del Paradosso.

Nella Chiesa di Sant’Andrea il gruppo giovani della Parrocchia, insieme al Parroco Don Dante, presenterà un allestimento a tema.

Pianoscarano ringrazia ogni piccolo e grande gesto di tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile questa occasione speciale

Foto di Bruno Pagnanelli

COMMENTA SU FACEBOOK