Passeggiata lungo la via Clodia, nel cuore della forra e nella storia di Blera

Nei giorni 5 e 6 agosto. In occasione della XIX FESTA DEL VOLONTARIARO E SAGRA DELL’ANTICA CUCINA BLERANA, l’associazione del Volontariato di Blera in collaborazione con Antico Presente offre GRATUITAMENTE la possibilità di visitare una gran parte dei tesori di Blera  percorrendo la via Clodia, un’antica via di comunicazione etrusca che permette di attraversare e rivivere un paesaggio storico di estrema bellezza sulle orme dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca.

Il  borgo di Blera si appoggia saldamente sulle rupi che emergono dalle gole dei fiumi e non lascia immaginare che nel basso ventre di questa “fortezza” si apre un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli per riunioni e brindisi tra amici. La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto. Il lento procedere dalla civiltà pre etrusca alla nostra, è visibile sui volti della gente e nelle abitazioni del centro storico, spaccato in due da una sorta di decumano, dove si infilava un tratto della vecchia via Clodia in arrivo da Roma e diretta ad altri importanti centri etruschi come Tuscania e la Toscana stessa. Prima ancora fu una delle più importanti città dell’Etruria meridionale legata alle sorti commerciali e culturali delle matriarche Tarquinia e Cerveteri.

Scendendo lungo il fiume Biedano troviamo la suggestiva “Cava Buia”, il colombario, il ponte e la torretta medioevale con la Chiesa di S. Sensia.

In fondo all’abitato troviamo la magnifica necropoli di Pian del Vescovo, un vero “villaggio” di tombe costruite per riprodurre le antiche case. A differenza di queste ultime, le tombe erano scolpite interamente nella roccia (arredi compresi), per ospitare per l’eternità “l’anima” del defunto che, secondo la fede etrusca, sopravviveva alla morte. E’ una delle rare occasioni in cui si può fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi circondati da una realtà che ricalca architettonicamente ed in maniera dettagliata, gli originali ambienti.

Guide
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E

Dati tecnici
Il percorso è facile si snoda nel territorio di Blera con una lunghezza di circa 4 chilometri su strade battute o asfaltate. Dislivello 150 metri. Durata 2 ore

Appuntamento
Venerdì 5 e sabato 6 agosto 2022 alle ore 17.30. a Blera in piazza Papa Giovanni XXIII di fronte al ristorante La Torretta

Attrezzatura obbligatoria
Scarpe sportive, zaino e non borse a tracolla, acqua, abbigliamento adatto alla stagione, cappello, repellente per insetti, gel e mascherina (da usare solo laddove non si possono mantenere le distanze di sicurezza).

Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fiori, abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Quota individuale

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA grazie all’Associazione del Volontariato di Blera (VT)

Informazioni e prenotazione
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI