Open House, Accademia Italiana e The Social Hub,il primo campus dedicato al design in Italia

Roma, 2 aprile 2024 – Un complesso edilizio che ha fatto la storia di Roma e poi è stato per anni ai margini, rinato oggi come area estesa e ibrida dedicata alla creatività delle nuove generazioni: in occasione di Open House, per una giornata l’Ex Dogana di San Lorenzo apre al pubblico. Sabato 6 aprile dalle 10 alle 17 la prima palazzina ristrutturata, oggi sede di Accademia Italiana, scuola di alta formazione del gruppo internazionale AD Education, ospita una serie di visite guidate che stanno andando a ruba tra le prenotazioni online (www.openhouseroma.org).

Sorto nel 1925, in via dello Scalo San Lorenzo, il complesso porta la firma dell’architetto Angiolo Mazzoni del Grande. La Dogana ebbe ruolo principe di controllo merci per via ferroviaria ed è oggi censita nella Carta della Qualità dei Beni Culturali. In questo complesso di 24mila mq sorgerà il primo polo interamente dedicato al design d’Italia grazie alla collaborazione tra The Social Hub, gruppo leader nell’ospitalità ibrida, e Accademia Italiana.

Il percorso espositivo prevede una visita all’edificio degli ex-uffici della Dogana, dove trovano spazio aule, laboratori didattici e auditorium di Accademia Italiana, e a una introduzione al progetto di rigenerazione urbana che include un’area di 10mila mq di parco pubblico restituiti alla città e una struttura ibrida di 21mila mq, dove si troveranno, oltre alle camere per soggiorni brevi o lunghi, aree comuni e per lo sport, spazi di co-working, meeting ed eventi, nei quali ospiti e professionisti di ogni tipo potranno incontrarsi e scambiarsi idee.

L’obiettivo del nuovo campus, infatti, è connettere. Attraverso progetti di creatività e integrazione, costruiti attorno a temi trasversali su cui Accademia già lavora da anni: economia circolare, diversità, inclusione e imprenditorialità. Per questo, Accademia Italiana metterà a disposizione i propri corsi e le proprie competenze per progetti di trasformazione e impatto sociale dedicati al quadrante urbano di San Lorenzo.

Gli studenti di Interior hanno già contribuito alla progettazione di aule e laboratori, sperimentando sul campo quanto appreso a lezione. Oggi la collaborazione si amplia: i giovani designer dei bienni in Interior Design e Product Design, coordinati da Federico Ognibene, sono stati coinvolti in progetti di illuminazione per tre aree esterne del complesso, per partecipare attivamente allo sviluppo del campus. A selezionare il progetto migliore sarà una commissione mista costituita da Accademia Italiana e The Social Hub, con l’impegno di quest’ultimo per la realizzazione: gli autori avranno così modo di seguire l’iter completo, dall’idea alla pratica.

Altro tema di questa operazione è quello della sostenibilità: gli edifici sono stati progettati seguendo criteri green e sistemi di building intelligence che consentiranno di massimizzare l’efficienza e limitare i consumi energetici del campus. Ecco perché è stato possibile ottenere la certificazione BREEAM, (Building Research Establishment Environmental Assessment Method ovvero “metodologia di valutazione ambientale degli edifici”) che è fra le più riconosciute e diffuse al mondo per misurare il livello di sostenibilità e la prestazione degli edifici, valutando attraverso parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e standard di costruzione, l’efficienza energetica, l’impatto ambientale in tutte le fasi di vita dell’edificio, ma anche l’inclusività, la qualità ed il comfort degli spazi interni.

Scheda tecnica evento

Via dello Scalo San Lorenzo, 10

Mezzi pubblici
Metro: Linea C – Lodi
Bus: 105 / 19 / 3 / 14 / 5 / 50

Max 30 persone per volta

Durata: 60 min.

Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line

Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto: Si

Orari: sabato 6 aprile ore 10 – 11.30 – 13 – 14.30 – 16

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI