Natale/I Presepi Viventi: Bolsena , sullo sfondo la magica cornice della Rocca Monaldeschi

Inizia il nostro tour nei presepi viventi della Tuscia.
Il Presepe Vivente di Bolsena ,si è ormai affermato tra le principali attrazioni natalizie della Tuscia. Circa 200 partecipanti in costume distribuiti su 15 scene ricostruite in vicoli, cantine e stradine del Quartiere Castello. Un percorso straordinariamente realistico che immerge il visitatore nell’atmosfera del tempo. Una macchina organizzativa che viene ampliata e perfezionata ogni anno: elettricisti, tecnici audio, artigiani locali e lavoratori di forza che volontariamente si impegnano, già nei giorni precedenti all’evento, nell’organizzazione del giusto contesto storico. Arboricoltori e coltivatori che mettono a disposizione non solo materiale florovivaistico ma anche i loro animali: dai più impegnativi come i cavalli e gli asini ai più domestici come le galline ed i conigli. E poi imprenditori locali che con grande gentilezza offrono le loro materie prime per la buona riuscita del percorso enogastronomico. Tante le piccole aree di assaggio che si possono trovare lungo il tragitto: dalla degustazione del caglio appena fatto ai formaggi, dalle salsicce sulle brace alle bruschette, dal vin brulè alle caldarroste, dalle salsette alla tipica zuppa di lago nota come “sbroscia”. Di rilevanza anche la presenza delle truccatrici e simulatrici della Croce Rossa Italiana, capaci di dare la giusta realisticità a personaggi come i lebbrosi.
Tante le scene di vita quotidiana riprodotte, gli antichi mestieri (come l’antico cestinaio che intreccia sarcine ed espone i suoi manufatti, il fabbro, il falegname, i venditori di stoffa e le filatrici di lana) ricontestualizzati nelle vecchie cantine e poi l’accampamento dei soldati romani, la parte araba, il censimento e, ovviamente, la dolcissima Natività (con un bambini nato nell’anno). Musiche filodiffuse, artisti itineranti e sullo sfondo la magica cornice della Rocca Monaldeschi che, imponente, quest’anno per l’occasione ospita una luminosa Stella Cometa di ben 7 metri rifinita da un totale di 32 metri di filo di led.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bolsena, dall’Associazione Pro loco e realizzato dall’Associazione “La Corte dei Miracoli”. Tel. Uff. Info: 0761799923
●Info-line: 3334233099; 3392586465 ; 3473638191; 3332092193;
LE DATE:
-26 DICEMBRE 2018 «LA NASCITA»
-30 DICEMBRE 2018 «LA NASCITA»
-5 GENNAIO 2019 «L’ARRIVO DEI MAGI»
QUARTIERE CASTELLO – BOLSENA
ORARIO INIZIO →ORE 17.30 ;
ORARIO FINE→DIPENDE DAL QUANTITATIVO DI FOLLA
INGRESSO:
●TICKET ADULTI EURO 3.00 A PERSONA
●BAMBINI SOTTO 1 METRO GRATUITI
●GRUPPI: 1 GRATUITA’ PER IL CAPOGRUPPO.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI