Un’alleanza tra cultura e imprese a sostegno della candidatura di Viterbo Tuscia Capitale Europea della Cultura 2033
Confcommercio Lazio Nord rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo del territorio con la costituzione del Coordinamento Impresa Cultura Confcommercio Lazio Nord, un nuovo organismo dedicato a promuovere il dialogo tra il sistema imprenditoriale e quello culturale, favorendo progettualità condivise capaci di generare crescita economica, sociale e turistica.
La presentazione ufficiale del Coordinamento avverrà nel corso della conferenza “Viterbo Tuscia 2033: Città, territorio, visione europea”, lunedì 6 luglio, organizzata da Confcommercio Lazio Nord in collaborazione con il Comune di Viterbo, alla presenza del Presidente nazionale di Impresa Cultura Italia Confcommercio, Carlo Fontana, del Pres. della Provincia Romoli, della Sindaca di Viterbo Frontini, quale momento di confronto a sostegno della candidatura di Viterbo Tuscia a Capitale Europea della Cultura 2033. All’incontro prenderanno parte autorità, rappresentanti delle istituzioni, dei Comuni della Tuscia, della Camera di Commercio, del Comitato promotore della candidatura, degli operatori culturali e degli stakeholder del territorio.
La conferenza ospiterà inoltre un panel dedicato alla candidatura, con la partecipazione di autorevoli esponenti delle istituzioni culturali, del mondo accademico, degli enti territoriali e dei principali stakeholder coinvolti nel percorso. Sarà un’occasione di approfondimento sul valore strategico della candidatura, sulle opportunità di sviluppo per il territorio e sul contributo che la rete tra cultura, imprese e istituzioni può offrire al raggiungimento di questo importante obiettivo.
Per Confcommercio Lazio Nord la candidatura rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per l’intera Tuscia. Attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale, il Coordinamento intende contribuire a rendere il percorso sempre più partecipato, inclusivo e capace di valorizzare le eccellenze culturali, economiche e sociali del territorio.
“Con la nascita del Coordinamento Impresa Cultura Confcommercio Lazio Nord vogliamo dare vita a uno spazio permanente di confronto e progettazione tra imprese e cultura, nella convinzione che investire nella valorizzazione del patrimonio culturale significhi investire nel futuro economico e sociale del territorio”, dichiara Loredana Badini, vicepresidente di Confcommercio Lazio Nord. “L’esperienza di Impresa Cultura Italia Confcommercio dimostra come la cultura possa rappresentare un motore di sviluppo, innovazione e competitività. Per questo il nostro Coordinamento nasce in piena sintonia con quella missione nazionale, mettendo a sistema le energie del territorio e offrendo un contributo concreto alla candidatura di Viterbo Tuscia Capitale Europea della Cultura 2033. Sostenere questo percorso significa costruire una visione condivisa nella quale imprese, istituzioni e operatori culturali lavorano insieme per accrescere l’attrattività e le opportunità della Tuscia.”
Con questa iniziativa Confcommercio Lazio Nord conferma la volontà di essere parte attiva di un percorso strategico che guarda al futuro del territorio, rafforzando l’alleanza tra sistema economico e cultura come leva di sviluppo, innovazione e coesione.


























