Monterosi, successo per il convegno di studio sulla figura e l’opera del giornalista Cesare Cis

Successo per l’importante convegno di storia dedicato al giornalista Cesare Cis, organizzato dalla Sezione di Monterosi dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, che si è svolto sabato scorso nella biblioteca locale.

A condurre l’evento è stato il poeta Dani Larsen che ha presentato gli ospiti della manifestazione. Dopo il saluto istituzionale del presidente della sezione UNUCI, Tenente Valentino Martoni, ha preso la parola la consigliera comunale Federica Boccolini. Entrambi hanno salutato i partecipanti e sottolineato l’importanza di questi appuntamenti culturali.

Davanti a un pubblico appassionato e attento, presente il direttore della Biblioteca Edoardo Giacomini, a raccontare la storia di Cesarino Cis sono stati il giornalista Silvano Olmi e il ricercatore storico Pietro Cappellari.

Il giornalista Cesare Cis, nato a Cremona il 24 settembre 1905, dopo le vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale, si era ritirato a Monterosi con la numerosa famiglia. Giornalista d’assalto, portò avanti numerose inchieste anche a rischio della sua stessa incolumità fisica, denunciando alcuni crimini compiuti nell’immediato dopoguerra e rimasti purtroppo impuniti.

Cadde stroncato da un infarto il 15 settembre 1951, a Viterbo, le sue spoglie mortali riposano nel cimitero di Monterosi.

“È stata una conferenza molto interessante – hanno commentato gli organizzatori – che ha ridato vita ad un uomo giusto e onesto. Durante la riunione sono state fatte due proposte: istituire un premio giornalistico a nome di Cesare Cis e dedicargli uno spazio pubblico a Monterosi”.

da sx giacomini, cappellari, olmi limongelli, boccolini e martoni

UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sezione di Monterosi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI