Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici a Oriolo Romano

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia  organizza il Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici che si svolgerà dal 27 al 30 giugno ad Oriolo Romano

Il tema del Meeting è: “Sulla cura della casa comune”.

Nell’ultimo decennio è cresciuta la consapevolezza che il nostro pianeta dovrà affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici imputabili a cause naturali e all’azione dell’uomo.

Alcuni impatti acuti sono già in corso mentre altri potranno accadere in futuro e nel breve medio termine, nonostante lo sforzo di ridurre l’impatto delle attività umane attraverso l’adozione di politiche di mitigazione diffuse.

La “cura della nostra casa” è un concetto antico e prezioso, espresso poeticamente da San Francesco e ripreso con vigore da Papa Francesco: “La terra grida. Dobbiamo cambiare rotta”.

In contemporanea con incontri e focus finalizzati ad approfondire e discutere, si svolgerà un convivium che prevede: spettacoli musicali, incontri culturali, programmi per bambini basati sul “gioco antico” ed, inoltre, saranno funzionanti diversi stand, organizzati da delegazioni di borghi autentici  provenienti da varie regioni italiane, che presenteranno i loro prodotti di eccellenza anche con degustazioni e street food nonché progetti ed iniziative di sviluppo locale sostenibile in atto nei loro territori.

Per ogni informazione e richiesta di approfondimento contattare:

Segreteria Tecnica Nazionale (Natalia Gullì)

Email associazione@borghiautenticiditalia.it

tel 0524587185 – 0524574227

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI