Lorenzo Cappetti, speaker radiofonico con la musica nel sangue

di Nicole Chiassarini

Una passione per la musica e la radio travolgente, quella di Lorenzo Cappetti, in arte DJ Capp. Ideatore e conduttore del programma Spliz Music su Radio Tuscia Events, cresciuto con un forte amore per la musica diventata poi il suo lavoro. Dalla musica arriva alla radio, un fortissimo medium in grado di coinvolgere chiunque con il suo imponente fascino, lo stesso Lorenzo ne rimane colpito e inizia un percorso che lo porterà dove è oggi.

Comincia con Simone Chiovelli, suo primo coach, a Subway radio si approccia per le prime volte ai microfoni radiofonici; poi in una radio locale, dove accresce la sua esperienza, fino ad oggi, con il suo programma interamente dedicato al mondo della musica, con ospiti, interviste e tanta musica. Ma non solo, nel 2016 ha visto un suo brano, “The Real”, comparire all’interno di HIT MANIA e ha avuto la possibilità di diventare speaker ufficiale allo stadio della Viterbese Castrense nella stagione calcistica 2018/2019. “Oltre Simone, devo assolutamente ringraziare Gabriele Mazzetti e Andrea Multari per l’esperienza positiva fatta con loro quando ero ancora agli inizi – ci ha spiegato Lorenzo. Grazie a loro ho conosciuto la radio a Viterbo e, oltretutto, mi hanno aiutato a crescere facendomi arrivare dove sono adesso. Ma per ora il mio cuore è solo di Radio Verde, dove ho potuto mettere in pratica tutto il mio potenziale e la mia passione”.

La radio come passione, per comunicare e trasmettere pensieri, emozioni, sentimenti, per raccontare esperienze. Per Lorenzo Cappetti è anche questo, un mezzo di comunicazione potente, in grado di far crescere e coinvolgere sia il conduttore che l’ascoltatore, di far uscire da quel guscio oppressivo che può essere l’introversione, la stessa che lo speaker ha abbattuto grazie ad un impeto che lo ha condotto dietro al microfono, confrontandosi con il suo pubblico. Poi la musica, l’anello di congiunzione tra Lorenzo e la radio. “Fare radio fa stare bene, quando entri nello studio ti senti a casa. Per me fare radio è andare a casa”.

Il suo attuale programma nasce dall’idea di ricreare un clima da aperitivo in radio, da qui il nome ispirato al famoso cocktail Spritz. Musica e interventi, seguiti dai messaggi degli ascoltatori. Un programma molto apprezzato dai viterbesi che hanno seguito Spliz Music in tutto il suo percorso, ma che a loro volta ricevono le stesse attenzioni dal loro speaker, come un influencer musicale. “Sto ancora esplorando, imparando, ma penso di andare lontano. Sogno in grande. In futuro mi vorrei vedere come un punto di riferimento per gli amanti della musica. Mi sono sempre ispirato a DeeJay Time di Radio Deejay. Per quest’anno mi aspetto che il lavoro che c’è dietro possa ottenere una buona risposta da parte di un potenziale pubblico, mi piacerebbe arrivare a fine stagione ed essere conosciuto sul web”.

L’obiettivo è crescere, farsi conoscere, ispirare e poter essere considerato una guida da seguire nel mondo della musica e della radio. Con il desiderio di far prosperare il proprio programma ed essere un punto di riferimento per persone del settore, affinché anch’esse possano imparare e conoscere nuove canzoni, nuovi artisti, per ispirarsi e prendere spunto. Un programma per tutti, appassionati e per chi ha semplicemente voglia di rilassarsi a ritmo di musica House.

 

Potete ascoltare Spliz Music ogni martedì in diretta dalle 19.00 su Spreaker

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI