L’Europa a tavola. Lo Stjerneskud “stella cadente”, piatto tipico della cucina danese

di Giovanna Santececca

cucina e ricette-giovanna
Lo Stjerneskud, in origine “burro e pane”, è una preparazione tipica della cucina danese e più in generale scandinava. Questo smørrebrød meno noto ma più originale è uno dei preferiti in assoluto dai danesi. È composto da una fetta di pane di segale arricchita da filetto di platessa fritto, gamberi, lattuga e caviale del Limfjord. Da gustare alla danese, con una birra fredda e uno shot per finire.
La cucina danese è tradizionalmente pesante e ricca di grassi.
Ingredienti
pane di segale
burro
filetto di platessa
gamberetti
maionese
limone
caviale rosso
Procedimento
La preparazione dello Stjerneskud è molto semplice, consiste nell’imburrare il pane, impanare e friggere il filetto di pesce, adagiarlo sul pane e decorare con maionese, gamberetti, una fetta di limone e caviale rosso.
La stessa preparazione può essere fatta sostituendo il pesce con della carne, tipo roast beef, salumi e uova sode.
 Il risultato.Speriamo di avervi stuzzicato l’appetito, ma uno tira l’altro.
E quando vi capiterà di fare un viaggio in Danimarca ci sono tanti locali di tradizione in cui assaggiare lo Stjerneskud, prendete nota:
  • Restaurant Ida Davidsen, che è il posto più famoso di Copenaghen dove assaggiare uno smørrebrød. Il menu è davvero ricchissimo e ci sono tantissime varietà di smørrebrød.(purtroppo noi non ci siamo stati perché nei weekend è chiuso);
  • Restaurant Schønnemann, uno dei ristoranti più antichi della città e molto rinomato. Si trova in centro ed è meglio prenotare perché è sempre pieno;
L’autrice 
giovanna    Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI