Laura racconta: L’ultimo canto

Di Laura Sega Marchesini

L’ULTIMO CANTO

L’alto profondo blu si fece strame di stelle e in quella notte d’agosto il respiro si colmò di imprecise emozioni al sordo battere del petto preparandosi accorato all’acuto finale. I pugni stretti delle mani, custodi inconsapevoli di chissà quanti messaggi, attendevano che il suono della voce intensa e potente li riaprisse liberando al cielo il grido delle sottaciute preghiere. Raccolse nello sguardo fermo appena richiuso il fiato felicemente perduto e lo donò all’ascolto mistico e transeunte dell’ispirata cadenza del pianoforte. “..Te vas Alfonsina con tu soledad, qué poemas nuevos fuiste a bu- scar?..”
Corse via, per la mano rassicurante d’una melodiosa innocenza, saltimbanco immemore di antiche dolcezze depositate nell’anima come la polvere imbianca i tasti neri e nel vortice del vento agitato e irreale un contrappunto di armonie dimenticate si levò tutt’intorno e lei, perdendosi nel bagliore di piccole fiammelle ancora accese, salì sulla giostra dei ricordi per l’ultimo giro. Il volto, ora più disteso e assente, si ammantò di grazia all’ombra di invisibili sirene tentatrici che cantando spandevano nell’aria liquida gli echi d’un addio. L’estasi sonora ineluttabile come l’aurora e i suoi tramonti l’accompagnò in un torpore semicosciente. Si lasciò avvolgere dal suono impalpabile di note soffici e lontane tra i pensieri ormai alti e distanti. Pensò, senza pensare, nel groviglio d’un sogno senza sfondo che le acque piovute dal cielo furono cariche di canti e pianti e che tutta l’esistenza vissuta si condensasse in una vana malinconia nell’eterna attesa d’un brivido che attraversandola le annunciasse una musica nuova. Si sentì nuda nel giardino dei suoi desideri, bagnata da mille gocce distillate di presunte verità e dentro i vestiti leggeri ballò la danza degli amori e dei dolori. La lavagna del tempo dipinse il candore d’una tenera voce cristallina inamidata nella porcellana delle guance e rovistò con insolenza nella timidezza arrossita nella tasca bella dei colori. Le tristezze arrese s’infuocarono, le felicità sospese s’interrogarono. Ripose le incertezze sopra le maree del cuore turbato e lasciò che la riportassero al timbro materno e complice del pianoforte. “..Una voz antigua de viento y de sal te requiebra el alma y la está llevando y te vas hacia allá como en sueños dormida, Alfonsina, vestida de mar..”
Sentì a una a una le solitudini raggiungerla nel presagio imminente di quella fine e con un bacio tra le dita e una carezza al vento lanciò alle stelle l’ultimo canto e il suo destino.

Ai Lettori

Uno scrittore non dovrebbe mai parlare di sé, se non attraverso quelle immagini idealizzate che con presunzione letteraria ambisce ad imprigionare tra le parole con l’intenzione, per giunta, d’essere compreso! Che bizzarria, questo scrivere ché getta l’amo del proprio sentire nello stagno impreciso e vasto delle altrui percezioni. Ma cos’è questo marchingegno creativo se non la straordinaria opportunità di poter comunicare la propria interiorità nella prospettiva sognante di un incontro poetico?
Per questa opportunità, così cara al mio spirito, ringrazio i lettori di questa rubrica di racconti che mi hanno seguito ed accompagnato in questi due mesi di pubblicazioni con palpabile affetto e partecipazione e lascio il mio augurio sincero e sentito per questo Natale attraverso un ultimo scritto, un fermo immagine, una metafora musicale di questo vivere di cui, me ne scuso, il confine tra narrazione e poesia non ho saputo tracciare.
Arrivederci al prossimo anno, con buone nuove e novelle.

Laura Sega Marchesini

*Laura Sega Marchesini, laureata in Economia, è scrittrice di racconti, saggi e articoli su riviste cartacee e quotidiani online. E’ cantante, cultrice di musica e tiene concerti come voce solista.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI