L’Agro Falisco si anima di spettacoli, buon cibo ed escursioni in natura

La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre presenta il calendario degli eventi per la stagione autunno-inverno 2022-23.
Circa 20, tra eventi ed esperienze, per conoscere l’Agro Falisco un territorio ricco di storia e natura a pochi passi da Roma. Nell’ambito del progetto realizzato con il contributo dalla Regione Lazio, il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre presenta il primo cartellone di eventi stagionali per promuovere una rete di comuni e comunità accoglienti.
Una rassegna di eventi per scoprire le ricchezze di 13 comuni laziali nei mesi autunnali e invernali con iniziative adatte a tutti i gusti. Gli eventi sono suddivisi in 3 categorie principali: Profumi e sapori d’autunno, Cultura/spettacolo e Cammini e natura. Insieme formano l’intera offerta attrattiva che la DMO (Destination Management Organization), in collaborazione con le amministrazioni locali e gli attori privati, propone ad un pubblico amante del turismo slow, della buona cucina e della natura.
Tra gli eventi enogastronomici autunno-inverno da non perdere la “Festa dell’Olio e del Vino Novello” a Vignanello (fino al 20 novembre): una manifestazione all’insegna dei sapori e della cultura. Presenti numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche percorsi dedicati agli antichi mestieri e coinvolgenti rievocazioni storiche.
Tra le manifestazioni di cultura e spettacolo segnaliamo “Sol Invictus” a Castel Sant’Elia (18 dicembre). Un evento suggestivo in cui sarà possibile ammirare i giochi di luce all’alba e al tramonto, all’interno della basilica romanica di Sant’Elia.

Tante le escursioni nei cammini per ammirare i colori d’autunno lungo la Via Amerina, gli avventurosi percorsi nelle forre e nei boschi dei Monti Cimini, come “Vita segreta degli alberi” a Calcata, il 20 novembre.
“Il calendario degli eventi è il primo di una lunga serie di strumenti di marketing collaborativo, utili a creare reti e sinergie tra i comuni e i tanti operatori che ogni anno si adoperano ad accogliere visitatori dalla Capitale e dalle regioni limitrofe”, dichiara Alberto Renzi  – Destination Manager della DMO Biodistretto della Via Amerina.
In ogni stagione dell’anno, il territorio del biodistretto pubblicherà un calendario ricco di iniziative per animare e far conoscere lo splendido territorio dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini”, afferma Vanessa Losurdo, referente turismo del Biodistretto della Via Amerina.

Il pdf dell’intero cartellone sarà scaricabile dal portale e quindi facilmente condivisibile su ogni tipo di dispositivo a questo indirizzo: www.inagrofalisco.it/eventi/calendario-eventi-autunno-inverno-2022-2023 .

 

La DMO (Destination Management Organization) del Bio-distretto della via Amerina e delle Forre è un’organizzazione finanziata dalla Regione Lazio che ha il compito di coordinare attori pubblici e privati ​​in funzione delle attrattività turistiche dei 13 comuni sopracitati: Calcata, Faleria, Nepi , Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Canepina e Orte.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI