L’Active Network si aggiudica il derby laziale, superato il Pomezia 6-3

di Valentino Cesarini

423161709_890498586415135_5323085947988992302_n

Era dal 2018 che l’Active Network non superava la Fortitudo Pomezia, perché negli ultimi cinque incontri erano arrivate altrettante sconfitte per i viterbesi. I pometini erano diventati la bestia nera dell’Active, che però si è presa una bella rivincita nella 18° giornata di Serie A. In un Palazzetto di Orte gremito (circa una quarantina i tifosi provenienti da Pomezia), la squadra di Massimiliano Monsignori batte con pieno merito e con un rotondo 6 a 3 i “cugini” della Fortitudo Pomezia e li supera in classifica di un punto. Viterbesi che salgono a quota 23, con la zona play-out che resta distante sempre cinque punti (Ciampino e Cosenza sono a 18).

Monsignori lascia in tribuna capitan Davi, Frigerio e Branconcini, mentre sull’altra sponda Maurizio Grassi deve rinunciare a quattro pedine importanti: Murilo, Miguel Angelo e Raubo infortunati più Matteus fermato dal giudice sportivo.

La gara sin dalle prime battute si gioca su ritmi altissimi e dopo un doppio intervento di Molitierno su Igor e Oitomeia, i viterbesi passano al minuto 4’48’’. Dudù perde malamente un pallone sulla propria trequarti, ne approfitta Igor che non lascia scampo a Molitierno. La risposta del Pomezia non si fa attendere, ma né Yeray né Micheletto riescono a superare Thiago Perez. Alla metà della prima frazione il Pomezia va vicinissimo al pareggio, ma Gattarelli da due passi manda clamorosamente fuori a Thiago Perez battuto. Sul capovolgimento di fronte, lo scatenato Igor impegna Molitierno, poi ci prova capitan Curri a trovare la via del 2 a 0, ma l’estremo difensore ospite è attento. Al minuto 15’25’’ arriva il meritato pareggio della Fortitudo Pomezia. Schema da calcio d’angolo e il rasoterra di Micheletto fulmina Thiago Perez. Ma è un fuoco di paglia, perché appena 17’’ dopo l’Active Network si riporta avanti con Oitomeia. Prima del riposo arriva anche il tris di Riccardo Berti che supera Molitierno dopo un altro errore difensivo dei pometini.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione della Fortitudo Pomezia, ma a parte un paio di conclusioni di Micheletto, la scena se la prende l’Active Network che al 6’12’’ trova il 4 a 1 con Curri che approfitta di una scivolata di Bueno e supera Molitierno con un piattone preciso. Difesa ospite da incubo e da un altro errore arriva il 5 a 1 di Lepadatu pochi secondi dopo. Con tredici minuti da giocare mister Grassi opta per Cesaroni come power play, ma al 9’20’’ Thiago Perez dalla sua porta trova il goal del 6 a 1 che di fatto chiude la contesa. Nel finale la Fortitudo Pomezia cerca di gettare il cuore l’ostacolo, ma le reti Esposito e Yeray arrivano troppo tardi per completare la rimonta.

Ora il campionato osserverà la sosta per la nazionale. Si riprenderà fra quindici giorni: l’Active Network sarà impegnata venerdì 9 febbraio alle 20.30 sul temibile e difficile campo della Sandro Abate, prima di tornare a Orte ospitando il Ciampino (sabato 17), in quello che potrebbe essere uno scontro decisivo per il prosieguo del campionato…

ACTIVE NETWORK – FORTITUDO POMEZIA 6-3 (3-1 p.t.)

ACTIVE NETWORK: Thiago Perez, Caverzan, Poletto, Igor, Oitomeia, Massafra, Romano, Lepadatu, Curri, Berti, Scigliano, Lamedica. All. Monsignori.

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Zanotto Micheletto, Gattarelli, Esposito, Dudu, Tarenzi, Bonci, Coltella, Silveri, Yeray, Bueno, Cesaroni. All. Grassi.

MARCATORI: 4’48” p.t. Igor (A), 15’25” Zanotto Micheletto (F), 15’42” Oitomeia (A), 17’52” Berti (A), 6’12” s.t. Curri (A), 6’54” Lepadatu (A), 9’20” Perez (A), 13’15” Esposito (F), 19’15” Yeray (F)

AMMONITI: Gattarelli (F), Molitierno (F), Bueno (F)

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1) Angelo Bottini (Roma 1) CRONO: Andrea Seminara (Tivoli)

_ABL6796-Modifica_ABL7203-Modifica

_ABL6906-Modifica_ABL6785-Modifica

ultima

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI