La zuppa inglese al cucchiaio una delizia, quella tradizionale della nonna un cult

di Giovanna Santececca*

La zuppa inglese è un dolce sempre più frequentemente servito nei ristoranti come dolce al cucchiaio, personalmente io adoro la zuppa inglese tradizionale, quella che per le nostre nonne aveva il significato di un festa, soprattutto di compleanno quel dolce servito sul piatto di porcellana, il risultato reso dall’unione di un soffice pan di Spagna, imbevuto  nell’alchermes e alternati a strati di crema pasticcera alla vaniglia e al cacao.La mia ricetta prende in considerazione l’uso dei savoiardi come base  su cui spalmare crema e cioccolato. Una modalità davvero semplice che non fa perdere a questa zuppa il significato di una autenticità che la distingue. Ma se vorrete assaggiare una zuppa inglese nella sua ricetta tradizionale con quel pan di spagna che mantiene il colore giallo delle uova appena raccolte nel pollaio, allora dovete arrivare sino al Pallone a Vitorchiano, solo su prenotazione Giusi di Giusi Bistrot ve ne preparerà una da urlo. Intanto vi consiglio di provare la mia ricetta.
Ingredienti
30 savoiardi
1lt di latte intero + altri 60 ml
4 tuorli d’uovo
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00
1 vaniglia (i semi neri)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
150ml di alchermes
panna montata per decorare qb
scaglie di cioccolato per decorare qb
Procedimento

Scaldate il latte senza portarlo a ebollizione, in un pentolino lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte a filo, senza smettere di mescolare.

  • Aromatizzate la crema pasticciera con i semi neri della bacca di vaniglia. Portate la crema sul fuoco e lasciatela addensare mescolando continuamente.
  • Stemperate il cacao amaro in altri 60 ml di latte caldo e dividete la crema pasticciera in 2 parti e unite a una parte il cacao amaro stemperato nel latte.
  • Lasciate raffreddare le due creme.
  • Imbevete i savoiardi nel liquore alchermes e metteteli alla base di una teglia, o in coppette monoporzione.
  • Alternate gli strati di savoiardi con strati di crema alla vaniglia e crema al cacao.
  • Terminati gli ingredienti, riponete in frigorifero a riposare.
  • Al momento di servire decorate con riccioli di panna montata e scaglie di cioccolato a piacere.

L’Autrice:
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… gustosa!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI