La ricetta di Leda: Pasta con zucca e ricotta

di Leda Borghi*

 

La ricetta  che vi propongo questa settimana è ideale per tutte le occasioni, anche per un menù vegetariano.E’ un piatto  che piacerà anche ai bambini, stavolta la mia dose è per quattro persone.

Pasta con zucca e ricotta

Ingredienti per 4 persone
360 grammi di pasta corta
400 grammi di zucca a pasta consistente (mantovana o butternut)
150 grammi di ricotta ovina
2 scalogni
50 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
sale, pepe, noce moscata, un rametto di salvia

Procedimento
Tritate gli scalogni e fateli appassire nel burro a fuoco basso. Unite la zucca a dadini, la salvia e fate cuocere con il coperchio. Se la preparazione si dovesse asciugare troppo, unite poca acqua calda o brodo vegetale per aiutare la cottura. Salate e pepate . Quando la zucca sarà morbida, eliminate la salvia e frullatela, poi unitela alla ricotta e al formaggio. Condite la pasta e completate con una grattugiata di noce moscata.

Servire subito e.. Buon appetito!

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI