La ricetta di Leda. Costine di maiale con cavolo cappuccio, piatto saporito e gustoso

di Leda Borghi*

Visto che la  primavera che tarda ad arrivare, la persistenza del tempo freddo e instabile, mi porta a proporvi una ricetta ancora invernale, sperando sia l’ultima!

Costine di maiale con cavolo cappuccio

Ingredienti per due persone
Un piccolo cavolo cappuccio,
600 grammi di costine di maiale,
3/4 cucchiai di olio evo,
1 foglia di alloro,
1 cipolla piccola,
1 bicchiere di vino bianco secco,
4 cucchiai di aceto di vino,
sale, pepe.

Procedimento
In una pentola capiente e dal fondo spesso fare leggermente dorare le costolette e la cipolla tritata, facendo attenzione che quest’ultima non bruci.
Unire il cavolo cappuccio tagliato a striscioline molto sottili.
Mescolare con cura e, dopo qualche minuto, aggiungere il vino, l’aceto e l’alloro.
Salare, pepare, fare andare a fuoco vivace qualche altro minuto, poi mettere un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa un’ora.
Mescolare di tanto in tanto e, qualora il composto si asciugasse troppo, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua o di brodo.
Il piatto è pronto quando le costine risulteranno tenere e il cavolo ben appassito.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI