Involtini di melanzane filanti… che bontà

Giovanna Santececca

Gli involtini di melanzane filanti sono un secondo piatto veloce da preparare, sfizioso e perfetto per stupire tutti in famiglia e far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Ingredienti
2 melanzane
100gr scamorza
pomodori
basilico
passata di pomodoro
parmigiano

Procedimento
Tagliare le melanzane a fette spesse circa 3 mm e grigliarle su una piastra da entrambe i lati. Tagliare a fettine i pomodori e la scamorza.
Stendere sulla melanzana grigliata una fettina di scamorza, una di pomodoro e una foglia di basilico. Arrotolare la melanzana e fermarla con degli stuzzicadenti.
Poggiare gli involtini di melanzane in una pirofila da forno, cospargere il tutto con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e spolverizzare con il parmigiano.
Infornare gli involtini di melanzane a 180 °C in forno già caldo per 15 minuti circa. Servire caldi.

Per rendere la preparazione ancora più leggera, oltre alla cottura al forno, potete scegliere di grigliare le fette di melanzane su una griglia ben calda. Se lo desiderate, potete passare dapprima le fette in un po’ d’olio e poi nel pangrattato e poi cuocere su una piastra. Il risultato sarà ottimo.

Per degli involtini di melanzane freddi potete decidere di farcire ad esempio con della ricotta e servire il piatto a temperatura ambiente. In questo modo renderete questo piatto perfetto anche per la stagione estiva in cui si ha voglia di cibi più freschi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI