Insalata estiva con salmone, la proposta di Leda

di Leda Borghi*

L’insalata estiva con il salmone sarà la vostra ricetta preferita per l’estate. Per condire questa insalata potete riunire  sapori e consistenze diverse, che legano meravigliosamente bene. Provatela.

 

Ricetta per due persone

1 trancio di salmone da 300 grammi
1 piccolo cespo di insalata
1 finocchio
1 carota
mezzo avocado
qualche funghetto sott’olio

Per la salsa:
1 vasetto di yogurt bianco intero
mezzo cucchiaino di aneto (o dei semi di finocchietto selvatico)
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di olio
sale, pepe.

Procedimento
Scottare velocemente il salmone in una padella unta di burro e lasciarlo raffreddare. Accomodare l’insalata, il finocchio, la carota affettata, l’avocado tagliato a cubetti e i funghi in un piatto, lasciando un vuoto al centro dove porrete la salsa ottenuta mescolando tutti gli ingredienti che la compongono. Spezzettare sull’insalata il salmone e servire.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI