“Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito negli Istituti Santa Rosa e Meucci

Si è concluso il ciclo di conferenze di orientamento in favore degli studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici della provincia di Viterbo.
Due gli appuntamenti per il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito questa settimana. Mercoledì 20 febbraio, ha avuto luogo l’incontro, organizzato dalle professoresse Roberta SOTTANI e Maria Vittoria COLETTA (referenti per l’orientamento), con gli studenti delle quinte classi Liceo delle Scienze Umane e Liceo musicale “Santa Rosa da Viterbo”, diretto dal dottore Alessandro ERNESTINI. Il 21, giovedì, grazie alla disponibilità della professoressa Francesca MORETTI (referente per l’orientamento), si è svolta la conferenza di orientamento presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Meucci” (Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Tecnologico in Bassano Romano), diretto dalla professoressa Laura PACE BONELLI.
Nel corso delle conferenze, è stato illustrato, nelle dimensioni storica e attuale, lo strumento militare terrestre, soffermandosi, soprattutto, sui valori imprescindibili su cui si fonda. Spazio, quindi, alle varie opportunità professionali dell’Esercito Italiano e agli sbocchi di carriera (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in Ferma Prefissata), con particolare riferimento agli arruolamenti in qualità di Allievi Marescialli e Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), i cui concorsi sono in atto.
Vivo l’apprezzamento, manifestato attraverso l’interesse dimostrato dagli studenti e il numero di contatti, per tale tipologia di attività, organizzata con cadenza annuale dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito negli Istituti di istruzione secondaria viterbesi.
L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI