In un cd le voci dell’avvocatura per sostenere la violenza di genere della Casa delle Donne e del Centro Antiviolenza Battiti di Vetralla

Un CD musicale di cover con 11 grandi canzoni patrocinato dagli Ordini degli Avvocati di Roma, di Civitavecchia, di Viterbo e di Velletri PER LA CASA DELLE DONNE E IL CENTRO ANTIVIOLENZA DI BATTITI A VETRALLA.

Battiti si sostiene attraverso l’auto finanziamento e il CD è una grande occasione per supportare l’attività del centro.

La musica diventa, quindi, un veicolo per rompere il silenzio sul tema della violenza per il riscatto e l’autodeterminazione non solo delle donne già vittime di violenza domestica ma di tutte le donne, oltre a essere un utile strumento di prevenzione della stessa violenza

Il Progetto

Gli avvocati del Festival “Sant’Ivo – il Sanremo degli Avvocati” , spettacolo di beneficenza e concorso canoro ideato dal Consigliere dell’Ordine di Roma Aldo Minghelli, hanno deciso di intraprendere questo progetto alla fine del 2020, durante il secondo lockdown, reduci da tanti mesi che hanno molto colpito le donne conviventi con mariti violenti e l’intero settore dell’intrattenimento.

Orfani di musica e desiderosi di essere in prima linea nell’aiutare piccole ma forti realtà, si sono uniti in un’avventura diversa dal loro solito: l’incisione di un disco.

“Al nostro progetto si è unita con entusiasmo e grinta anche la dott.ssa criminologa, psicologa e noto volto della televisione Roberta Bruzzone, prestando la propria voce a un brano dal potente richiamo alla libertà di essere se stesse contro ogni pregiudizio”.

Progetto CASA DELLE DONNE
L’Associazione Battiti ha istituito nel 2018 la “Casa delle Donne”. Si tratta di un luogo fisico dove le donne possono incontrarsi per ascoltarsi, far emergere criticità, discutere ed elaborare pensiero per contrastare il sistema patriarcale ancora purtroppo molto presente nel nostro Paese e nel mondo.
All’interno della Casa delle Donne si svolgono incontri, dibattiti, sui temi dei diritti delle donne e del femminismo, proiezioni video, presentazioni di libri, mostre, laboratori. L’accesso è libero e gratuito.
Il suo obiettivo è la promozione dell’autodeterminazione delle donne, della loro libertà e la sensibilizzazione della cittadinanza sul valore delle donne, su nuove forme di gestione del potere che includano il pensiero delle donne ed un nuovo sistema mondiale che metta al centro i desideri delle donne e tempi e modi di vita coerenti con il rispetto e la completa realizzazione delle donne.

CENTRO ANTIVIOLENZA BATTITI 

Il Centro Antiviolenza Battiti è lo strumento attraverso il quale combattiamo e preveniamo la violenza maschile contro le donne.
Ciò avviene attraverso l’accoglienza delle donne che subiscono maltrattamenti principalmente all’interno dell’ambito domestico e delle relazioni intime, ma anche nei luoghi di lavoro o fuori dalla loro vita privata. Supportiamo le donne attraverso un percorso di riscoperta del proprio valore e delle proprie competenze, per ricostruire un nuovo progetto di vita. Presso il Centro Antiviolenza Battiti vengono accolte donne di ogni provenienza, religione, cultura, identità.
Il Centro Antiviolenza Battiti è il luogo dove le donne che subiscono violenza psicologica, fisica, sessuale, economica, stalking, vengono ascoltate e credute e accedono ai nostri servizi in maniera totalmente gratuita. Lavoriamo in un’ottica non assistenzialista, ma costruiamo con le donne accolte una relazione che ne favorisca l’empowerment e restituisca loro l’opportunità di una vita libera dalla violenza ed autodeterminata.

 

ll Centro Antiviolenza Battiti offre:
• Ascolto telefonico 24 ore al giorno
• Consulenza legale, sociale, psicologica
• Collocazione in Casa Rifugio in caso di grave pericolosità presso le Case Rifugio sia della Regione Lazio che in tutto il territorio nazionale
• Avvio di procedure con i servizi territoriali (scuole, ospedali, consultori, ecc.)
• Avvio di procedure con le istituzioni (Tribunali, Comuni, Regioni, ecc.)
• Mediazione interculturale

 

BATTITI Centro Antiviolenza Battiti e Casa delle Donne
Vic. San Giuseppe n.1, Vetralla.
Il centro antiviolenza svolge i colloqui il lunedì e mercoledì mattina e martedì pomeriggio.
E-mail: battitiassociazione@gmail.com – Reperibilità h 24 al tel. 377.34.99.013.

http://www.associazionebattiti.it/

Nella foto la serata Terme Della Ficoncella Civitavecchia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che suonano strumenti musicali, persone in piedi e spazio al chiuso

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI