“In Luce” accende la nuova stagione del Teatro Mancinelli

Sindaca e Direttore Artistico Nuova Stagione Teatro Mancinelli Orvieto
Le emozioni del palcoscenico illuminano Orvieto. Svelato alla città e alla stampa il ricco cartellone di “In luce – Il teatro accende la città”, la nuova stagione del Mancinelli di Orvieto che da ottobre a maggio propone 11 titoli in abbonamento e complessivamente oltre 40 appuntamenti tra spettacoli di prosa, musical, concerti, stand up comedy e danza.
La presentazione al Ridotto del Teatro con il direttore artistico il grande Pino Strabioli e il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardani, alla presenza di tanti cittadini e dei rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito all’allestimento della nuova stagione, realizzata dal Comune di Orvieto con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto. Quest’anno il programma è patrocinato anche dal Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone.
Il titolo è un omaggio ad Aldobrando Netti, l’ingegnere narnese di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte, che con la realizzazione della centrale idroelettrica di Sugano porto l’illuminazione nella città di Orvieto. Nell’aprile del 1896 proprio il Teatro Mancinelli fu uno dei primi edifici pubblici ad accendersi e 130 anni dopo quella luce assume un significato ancora più forte.
“In luce” è un’espressione teatrale che indica il momento in cui un attore entra nel cono delle luci di scena, diventando visibile, protagonista. È il gesto che trasforma un’ombra in presenza, un’attesa in racconto. E tanti saranno i racconti e le storie che faranno capolino da dietro al sipario.
Tanti saranno i protagonisti della stagione in abbonamento: Alessio Boni e Antonella Attili, Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, Filippo Timi, Gianfelice Imparato, Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio, un omaggio ad Andrea Camilleri con l’attrice e nipote dello scrittore siciliano, Alessandra Mortellitti, Barbara Foria, Luca Bizzarri e Francesco Montanari, Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Jane Alexander, “Mephisto”, spettacolo firmato dalla regia di Andrea Baracco e il e Umberto Orsini.
Buon Teatro a tutti.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI