In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa

in cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa

Sabato 2 settembre prenderà il via il Cammino sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa, all’interno della città, a cura dell’associazione culturale Take off con il patrocinio del comune di Viterbo e in collaborazione con l’associazione ex Facchini di Santa Rosa.

Si tratta di un percorso lungo circa 5 chilometri, da fare comodamente a piedi in circa tre ore e mezza insieme ad una guida turistica, con soste sui luoghi più significativi della tradizione e del culto della Santa patrona di Viterbo.

Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa è una iniziativa che si ripete ogni anno ed è giunta alla sua diciannovesima edizione. In un viaggio a tappe, si ripercorre l’itinerario della santa giovinetta che si snoderà tra Viterbo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano.

Un itinerario culturale e naturale di preziosa bellezza, in cui la natura la fa da padrona tra boschi, sorgenti e castelli medioevali. L’evento è stato ideato dal cultore storico Silvio Cappelli con la partecipazione della guida storica abilitata Anna Rita Properzi.

La vera novità di questa edizione 2023 è l’ingresso della Associazione ex Facchini di Santa Rosa. S’inizia il giorno 2 settembre alle ore 9.30 con l’incontro presso la chiesa di Santa Maria in Poggio, meglio conosciuta come la chiesa della Crocetta, in via Mazzini, a Viterbo.

La prenotazione alla passeggiata, per motivi organizzativi, è consigliata ma si può arrivare anche sul momento.

Un’iniziativa allineata alla XIX edizione del “Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa” che impegnerà le tre domeniche successive alla festa e che prenderà il via domenica 10 settembre con la tappa che va da Viterbo fino a Soriano nel Cimino attraverso un percorso di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali.

Poi le tappe del Cammino nelle date: 10-20-24 settembre. Per gli interessati a partecipare sono iniziate le iscrizioni: tel. 3382129568.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI