Il Comune di Caprarola ha approvato la mozione per il riconoscimento ufficiale dello stato di Palestina

Il consiglio comunale di Caprarola ha approvato alle ore 17,50, la mozione per il riconoscimento ufficiale dello stato di Palestina, un atto che si inserisce in un più ampio percorso di solidarietà e di impegno politico per la pace e la giustizia internazionale.

Il risultato arriva dal contributo delle sollecitazioni provenienti dal territorio, ed anche dal GT M5S Tuscia Sud Est che ha presentato istanza di richiesta per inserire con urgenza la mozione all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile, per il riconoscimento dello Stato di Palestina.

Soddisfazione del rappresentante Fabio Governatori e da tutti gli attivisti M5S iscritti dei dodici comuni rappresentanti per l’attenzione e la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale caprolatta, dalle altre forze politiche e dall’ANPI locale (al presidente Antonio Giuggiolini) che ha donato, a nome della cittadinanza, la bandiera palestinese nelle mani del sindaco Angelo Borgna, con l’intento di essere stesa al vento sul pennone comunale.

Con questa decisione, Caprarola si unisce ad altri comuni italiani che hanno intrapreso lo stesso percorso, ribadendo la necessità di una soluzione politica che riconosca i diritti fondamentali del popolo palestinese e contribuisca al rafforzamento di un dialogo di pace duraturo. Il voto favorevole del consiglio comunale rappresenta non solo un gesto simbolico, ma anche un impegno civile e istituzionale a sostenere iniziative orientate alla cooperazione, alla pace e alla solidarietà tra i popoli.

Il M5S ha sempre sostenuto dal primo giorno il sostegno al popolo palestinese. Inaccettabile sopportare questo genocidio, 60.000 morti che aumentano ogni giorno, di cui 20.000 bambini palestinesi trucidati.

Il M5S sostiene e sosterrà la Global Sumud Flotilla, una flotta di privati cittadini che hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni e le loro persone spontaneamente per la più grande operazione umanitaria al mondo mai organizzata e dare un segnale forte e un grido a tutti i governi coinvolti d’interrompere questa assurda atrocità. Basta bombe, basta distruzione, basta macerie, basta fame, basta morte, basta terrorismo, basta. 

Fabio Governatori, rappresentante M5S Gruppo Territoriale Tuscia Sud Est

Condividi la notizia:

29 settembre, 2025

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI