I trent’anni di attività della Società Geovit all’Hotel Salus Terme

Da sinistra: Marco Orfei e Roberto Troncarelli

Un racconto sui primi trent’anni di vita che raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio di una società di eccellenza viterbese: la Geovit, fondata nel 1993 dal geologo Roberto Troncarelli, affiancato dal padre l’ingegnere Giorgio scomparso nel 2017, a cui si devono gli innumerevoli lavori di ingegneria civile che rimarranno per sempre a sua eterna memoria. Successivamente nella società si è aggiunto Marco Orfei, pure lui geologo.
Geovit tra passato, presente e futuro ha segnato un’evoluzione in linea con un mondo che cambia, delineandone il carattere distintivo nel campo di: geotecnica, geofisicaidrogeologia e geologia ambientale, nella caratterizzazione e progettazione di bonifiche dei siti contaminati e nei monitoraggi dei versanti in frana e di pianificazione ambientale.

In occasione di questo importante compleanno, i due timonieri Troncarelli e Orfei hanno voluto riunire in unica stretta, tutti coloro (tanti), che sono stati gli artefici di un percorso che ha mirato alla professionalità e all’eccellenza in campo e nel campo della società e ne hanno a vario titolo incrociato le strade.

Un compleanno che sarà festaggiato venerdì 8 settembre nella suggestiva cornice dell’Hotel Salus Terme.

Sarà una grande festa che premia professione, passione, fedeltà, amore per il proprio territorio da salvaguardare oggi più che mai.

Geovit story

Il passato:

La società inizia la propria attività nel febbraio del 1993 occupandosi della progettazione di opere di ingegneria civilegeotecnicaambientale e nella vesti imprenditoriale sia imprenditoriale  di(esecuzione di consolidamenti, recuperi.

La crescita della azienda sollecitata dalla sperimentazione grazie all’ausilio di collaboratori e consulenti esterni, tutti qualificati e specializzati, i quali in virtù anche dell’aggiornamento tecnico ed al continuo rinnovamento tecnologico della strumentazione, sempre d’avanguardia, hanno consentito di consolidare la leadership dell’azienda nei settori di competenza.

Il presente

Uno dei risvolti della espansione delle attività, è rappresentato dal laboratorio di geotecnica e di meccanica delle Terre, unico operante nella provincia di Viterbo, che la Geovit gestisce dal 1995. Lo sviluppo dell’azienda ha trovato importanti conferme e riscontri ottenendo sia l’attestazione SOA nei settori OS20 (Topografia) e OS21 (Indagini geognostiche) nel 2001, sia la certificazione ISO 9001:2000 nei campi di operatività. Attualmente è inoltre in corso la formazione del personale per l’ottenimento anche della certificazione ISO 14.000.

Geovit dispone di un centro operativo per la progettazione inerente l’attività geologicatopografica e l’editing di restituzione.

La fase di progettazione si avvale di una sensibilità geologica derivante da una solida ed indispensabile cultura tecnico-scientifica e dall’apporto fondamentale dell’esperienza vissuta “sul campo”.

 

INNOVARE E PROGETTARE IL FUTURO

Come? Con l’ausilio dei più avanzati strumenti hardware e software nelle varie fasi progettuali e di editing, uniti alla capacità di affrontare problemi inerenti vari aspetti del sistema-Terra, ad una scala variabile da quella del sistema globale, pianeta Terra, fino a quella locale di un territorio limitato, coniugando il rigore scientifico con “l’intima percettiva relazione con la natura” come ricordava il premio Nobel per la Fisica Werner Karl Heisenberg già  nel lontano 1932.

 

Buon compleanno Geovit !

Il team Geovit

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI