I dorayaki dolci giapponesi di cui andava ghiotto Doraemon, il gattone blu

di Giovanna Santececca

I dorayaki sono dei tipici dolcetti giapponesi soffici e gustosi, che somigliano molto ai pancakes, e vengono tradizionalmente farciti con l’anko, una crema dolce a base di fagioli azuki.
Le ricette che vi presento si sa che sono state già testate da me. Questi dolcetti morbidi sono adorati dai bambini in Giappone e sono conosciuti in tutto il mondo perché ne andava ghiotto Doraemon, il gattone blu protagonista dell’omonimo cartone animato. Sono formati da due pancakes farciti con crema di azuki (fagioli rossi). A differenza dei più noti pancakes americani, i dorayaki hanno una consistenza più morbida e soffice. Per accompagnarli in perfetto stile giapponese, preparate una salutare tazza di tè verde.Passioni nipponiche: cosa sono i dorayaki? | Agrodolce

Ingredienti:
100gr farina 00
50gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 cucchiai acqua
olio di semi per ungere la padella

PER LA FARCITURA
anko (confettura di fagioli rossi di soia, detti azuki) 60 g

Procedimento

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Unite la farina setacciata e continuate a mescolare finché non avrete una pastella fluida.
Aggiungere il miele; poi fate sciogliere il lievito in polvere nell’acqua e aggiungetelo alla pastella, continuando a mescolare.Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente, appena unta con olio, e versate l’impasto con un cucchiaio: cuocete un paio di dorayaki per volta a fuoco medio.
Quando sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine, girate i dorayaki dall’altro lato e lasciare cuocere per circa 30 secondi. Sollevate man mano le frittelle e adagiatele su un piatto. Farcitele poi spalmando la crema di nocciole sul lato più chiaro e richiudendo le frittelle a due a due a mo’ di panino. I vostri dorayaki sono pronti per essere gustati.
La vera sorpresa? I dorayaki sono buonissimi e vanno sempre a ruba.

 

 

L’Autrice

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI