Humus di ceci, un salto nel Medio Oriente ideale per l’aperitivo

di Giovanna Santececca*

Vi propongo questa ricetta davvero semplice, costituisce una delle preparazioni più antiche e diffuse nel tempo in tutti i paesi arabi, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti.
Ma con una vena di Tuscia, potendo utilizzare quei ceci coltivati nell’Alta Tuscia, conosciuta come l’antica Etruria. Il nome può apparire strano “Il cece del solco dritto” è estratto nella piana di Valentano, si trova in confezione anche nei vari supermercati. Con questo uso il procedimento della ricetta si allunga in quanto dovrete mettere i ceci in ammollo una nottata, poi riservarle un due ore di cottura. Ma vi assicuro che rispetto a quelli facilmente reperibili e già pronti in scatola si denota la differenza del sapore antico ben custodito in questo legume che conserva le caratteristiche organolettiche superiori, un alto contenuto di potassio e scarsa presenza di calcio.
A voi la scelta nella vie breve o quella più lunga.
Ingredienti
250 gr. di ceci o in alternativa una confezione già preparata di ceci

2 cucchiai di tahina
succo di 1 limone
2 spicchi d’aglio
sale
2 cucchiai di olio EVO

I Ceci del solco dritto di Valentano dagli Etruschi, passando per il  Medioevo fino a DOL! | Proloco Dol... Locavori Di Origine Laziale

 

Procedimento
Nel bicchiere del mixer versare i ceci, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale.
Frullare bene, aggiungere un pò di acqua se necessario, fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi trasferire in una ciotola o in un piatto.
Completare con prezzemolo tritato, paprika e un giro d’olio.
Servire come antipasto con pane morbido o accompagnando delle crudité.

Il risultato? Il vostro humus andrà letteralmente a ruba durante vostri aperitivi!

 

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI