Gli gnocchi alla sorrentina di Giovanna caldi e irresistibili

Giovanna Santececca

Gli gnocchi alla sorrentina, sono un primo piatto tipico della cucina campana,in quella regione sono capaci di insegnarci come da un piatto semplice si possa ricavare una gratificazione, un appagamento per il nostro palato.

Difatti proviene specificamente da Sorrento da cui prende il nome, questo primo piatto conosciuto ovunque.

Preparati  in casa con l’uso di pochi ingredienti semplici come le nostre patate, consigliate quelle di Grotte di Castro, poco acquose, una buona salsa di pomodoro fresco, fiordilatte del sorianese caseificio Marini, basilico e parmigiano. Già la preparazione si presta come un richiamo alla degustazione.

Esecuzione gnocchi:quantità per 4 persone

500 gr di patate pesate con la buccia

120 – 150 gr di farina + un po per dare la forma

2 cucchiai di uovo battuto (circa 1/2 uovo)

Procedimento:

bollite le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti. Scolatele solo quando risultano morbide alla  forchetta.

Impasto gnocchi di patate :

Scolate le patate, eliminate la buccia prima di schiacciarle per avere una purea priva di residui e lasciate intiepidire.

Munitevi di uno schiacciapatate.  Se avete utilizzato le patate giuste la polpa risulterà asciutta. Se vedete che schiacciando viene fuori qualche goccia di acqua, fatela uscire via prima di schiacciare la purea.

Fate raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti, finché non risulta fresca al tatto, ricordatevi che  la purea fredda assorbe meno farina. Aggiungete quindi il sale, l’uovo sbattuto e farina fino a che l’impasto non risulterà a tatto solido,formate una palla e realizzate subito i vostri gnocchetti di patate.Tagliate un pezzo di impasto. Realizzate dei filoncini dello spessore di un pollice. Senza aggiungere farina, nel caso dovesse attaccare, spolveratevi solo le mani.

Ingredienti per condimento
400gr passata di pomodoro
60gr  Parmigiano Reggiano
Basilico preferibilmente fresco
1 spicchio di aglio
1 mozzarella
Olio EVO
Sale q.b.

Procedimento

Versate un giro d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e antiaderente, lasciate scaldare bene l’olio, quindi profumate con uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio inizierà a sfrigolare, aggiungete in padella la passata di pomodoro, aromatizzate la salsa di pomodoro con delle foglie di basilico fresche, regolate di sale e cuocete per circa 20 minuti.
Quando il sugo sarà ristretto e cotto a puntino, cuocete in abbondante acqua salata gli gnocchi, non appena saliranno in superficie, scolateli e trasferiteli in un contenitore. Condite gli gnocchi con abbondante salsa di pomodoro, mescolate per bene in modo che il sugo condisca bene gli gnocchi.
In una pirofila imburrata, distribuite un primo mestolo di gnocchi, tagliate a fette la mozzarella e, aggiungete sopra gli gnocchi uno strato di mozzarella sfilacciata, spolverate con parmigiano e coprite con altri gnocchi. Ricoprite il secondo strato di gnocchi come il precedente.
Infornate i vostri gnocchi per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C. A.

Ecco pronti i vostri gnocchi alla sorrentina.Serviteli,sicuramente i vostri commensali richiederanno il bis.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI