Giulia Farnese. Da Venere papale a illustrissima Signora autore lo storico Bonaventura Caprio

Un anniversario (500 anni dalla morte di Giulia Farnese), un libro (Giulia Farnese. Da Venere papale a illustrissima Signora. La vera storia) e un autore (Bonaventura Caprio, fra i maggiori storici della famiglia Farnese): prima presentazione del volume sabato 6 aprile 2024 a Capodimonte, presso la Cascina (ex scuderie farnesiane), appuntamento alle ore 17:00.

 

Un libro, quello di Caprio (342 pagine, 26 capitoli, oltre 100 immagini e una bibliografia curata), che porta a sintesi tutta una serie di lavori di ricerca storica iniziati nel 2015 con la pubblicazione di Giulia Farnese «La bella». Amori, potere, storia, arte e mito in antica nobiltà e che si concludono dunque, fatte salve nuove scoperte, con questo libro che costituisce la summa delle conoscenze storicamente documentate sulla vita, gli amori, le vicissitudini della malattia e della morte di Giulia Farnese.
Nata quasi sicuramente nella rocca di Capodimonte nel 1474 o 1475, visse nel castello di Vasanello, sposa di Orsino Orsini, poi a Roma alla corte papale, giovane amante del papa Alessandro VI Borgia, e infine nel suo castello di Carbognano sin quasi alla morte, avvenuta a Roma intorno al 23 marzo 1524.

In occasione del cinquecentenario della morte e degli eventi commemorativi che interesseranno la Tuscia per tutto il corso del 2024, l’autore ha voluto raccontare la vera storia di Giulia Farnese, aggiornata agli ultimi studi e arricchita di capitoli inediti, dalla quale emergono chiaramente il suo processo di «purificazione» e di riscatto, i suoi sentimenti più intimi e la sua forte carica spirituale.
Il libro è edito dalla casa editrice Annulli editori, che di Caprio ha già pubblicato I Farnese del ramo di Latera e Farnese (2018) e Giulia Farnese. Il volto scomparso (2019).

 

Bonaventura Caprio è nato il 18 aprile 1951 ed è vissuto a Latera (VT) fino alla laurea in Medicina e Chirurgia. Appassionato di archeologia, di storia della medicina e della famiglia Farnese, ha scritto vari capitoli di patologia vascolare in libri didattici per medici e personale sanitario e numerosi articoli di carattere scientifico e storico in riviste a tiratura nazionale e internazionale. Negli ultimi anni ha collaborato con altri autori a numerosi libri e ha pubblicato tre saggi storici: La Preistoria del Monte AmiataIl castello di Latera e i suoi rapporti con la famiglia Farnese e con l’Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata e Giulia Farnese La Bella. Amori, potere, storia, arte e mito in antica nobiltà.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI