Giornata di prevenzione al diabete, grande partecipazione a Sant’Angelo di Roccalvecce

diabete

Grande successo per la Giornata di prevenzione al diabete, che si è svolta domenica a Sant’Angelo di Roccalvecce. Personale dell’Associazione giovani diabetici di Viterbo, di Federdiabete Lazio e del Comitato di Viterbo della Croce Rossa, organizzatori dell’evento, hanno fatto attività di screening e di informazione ai cittadini del posto.

“In Italia ci sono circa un milione di persone con diabete sommerso – spiega Bruno Vincenti presidente dell’Associazione Giovani diabetici di Viterbo – cioè di persone che sono affette da questa patologia ma ancora non lo sanno. Per questo l’attività di screening e prevenzione è fondamentale. Ringraziamo anche le volontarie di Sant’Angelo che con un mercatino hanno aiutato la nostra associazione”. In questo contesto è vitale la collaborazione di tutte le associazioni che operano nel settore.

“La prevenzione è importantissima – afferma Lina Delle Monache presidente di Federdiabete Lazio, che coordina le dodici associazioni della Regione – investire in un’attività di prevenzione significa anche prevenire l’esordio della malattia. Significa informare del rischio, ad esempio, le persone in sovrappeso che vanno verso l’obesità. Non solo, prevenzione significa anche informare sull’importanza di una corretta alimentazione, dell’attività fisica e di condurre uno stile di vita sano. Per questo motivo vogliamo continuare a promuovere queste campagne a giugno saremo a piazza San Faustino a Viterbo. Ringraziamo anche la Croce Rossa Italiana Comitato di Viterbo per il supporto profuso a tutte le giornate di prevenzione”.

Associazione giovani diabetici di Viterbo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI