Gennaio nella Tuscia: gli eventi da non perdere nel secondo weekend

Conferenze, libri, teatro, musica, laboratori per bambini e molto altro ancora. Ecco gli eventi da non perdere nella Tuscia nel weekend di sabato 14 e domenica 15 gennaio.

SABATO 14 GENNAIO
CONFERENZE – Alla libreria Etruria di Viterbo alle 18 è in programma dialoghi su L’essere Animico del bambino, conversazioni sulla pedagogia steineriana, a cura di Laura Ziggiotti.

A Tuscania alle 18 presso la sala conferenze dell’ex chiesa della Santa Croce è in programma la conferenza “Gli Etruschi la realtà di un mito” con il professor Jacopo Rubini, dottorando all’ Università degli Studi “Roma Tre” e il ricercatore Archeotuscia Mario Tizi.

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 va in scena L’evaso con la Compagnia Sammartinese D. Morucci per la regia di Simone Morucci.

A Sutri a Villa Savorelli alle 21 va in scena Instant – Fotografie (Morire dal vivere) di Manuele Pica.

Al Teatro Mancinelli di Orvieto alle 21 Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con Edipo Edipo Re – Edipo a Colono.

LIBRI – Presso la biblioteca comunale di Vignanello alle 17.30 è in programma la presentazione del libro Passaggio in Sicilia e l’incontro con lo scrittore Massimo Onofri.

BAMBINI – Presso l’Ufficio Turistico di Viterbo alle 15.30 parte un ciclo di laboratori didattici creativi per bambini dedicati alla pittura impressionista. Il primo è su Vincent Van Gogh: le stelle e i girasoli, a cura di Sabrina Ricci. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di sabato 14 gennaio 0761 226427 – manila@promotuscia.it – infotuscia@fastwebnet.it.

CONVEGNI – A Viterbo presso l’Auditorium Valle Faul alle 9 è in programma il convegno “Amare e custodire il creato, educazione, legalità, tutela, valorizzazione”, promosso dalla Fondazione sorella natura.

MUSICA
– A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del Trio Caetani: Chiara Ludovisi, viola; Gianluigi Del Corpo, clarinetto; Silvia D’Augello, pianoforte.
EVENTI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 18 è in programma la proiezione del documentario “Genuino Clandestino, movimento di resistenza contadina”. A seguire dibattito con Mercatobrado, associazione di Terni e dintorni che aderisce a Genuino Clandestino.

A Viterbo prendono il via una serie di incontri per genitori ed educatori. Dalle 16.30 alle 18.30 presso i locali del Circolo Cittadino è in programma “I bambini hanno le antenne: come sintonizzarsi con i loro bisogni e i loro desideri”con la D.ssa Rosanna Schiralli.

NIGHTLIFE
– A Viterbo presso la Compagnia Teatrale Klesidra gli Orange8 presentano il loro nuovo album “Let The Sing Forest Sing”.

DOMENICA 15 GENNAIO

TEATRO – Al Teatro Il Mascherone di Valentano alle 17 va in scena L’evaso con la Compagnia Sammartinese D. Morucci per la regia di Simone Morucci.

Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 è in programma“Caro amico ti scrivo”, omaggio a Lucio Dalla. Regia e coreografie Gilberto Nati, assistente coreografo e prima ballerina Marta Affatato.

A Sutri a Villa Savorelli alle 18 va in scena Instant – Fotografie (Morire dal vivere) di Manuele Pica.

Al Teatro Mancinelli di Orvieto alle 17 Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con Edipo Edipo Re – Edipo a Colono.

Al Teatro Manlio di Magliano in Sabina alle 18.30 va in scena Sindaco pescatore di Edoardo Erba.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza la visita guidata “Il pellegrinaggio tra sacro e profano” a cura di Vera Anelli. Appuntamento alle 11. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 14 gennaio.

Archeotuscia di Viterbo promuove un’escursione guidata alle necropoli etrusche arcaiche di Castellina Camerata e Ponton Paoletto presso Civitella Cesi di Blera. Partenza da Viterbo, al parcheggio di Valle Faul alle 8.45.

Antico Presente organizza una visita guidata al centro storico di Civita Castellana, alla scoperta dei Falisci. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio su Belvedere Falerii Veteres sulla SP76.
L’Associazione Argilla di Civita Castellana promuove un’escursione alla scoperta delle bellezze del parco archeologico di Sutri. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio Belvedere Falerii Veteres di Civita Castellana, oppure alle 10 di fronte l’anfiteatro di Sutri.

EVENTI – A Viterbo al Winter Garden Magna Magna alle 21 è in programma lo Psicologo del Rock, ciclo di eventi psico-musicali, con l’appuntamento dedicato a Battiato.

A Viterbo a Porta Faul dalle 10.30 è in programma la Festa di S. Antonio in compagnia dei butteri del Viterbese. Alle 11.30, in piazza del Comune, il parroco della Chiesa S. Angelo in Spatha, don Ivo Bruni, eseguirà la benedizione degli animali.

BAMBINI
– A Chia presso Spazio Corsaro alle 17 è in programma “Dorme” di Laura Bartolomei, spettacolo di teatro per bambini con marionette da polso.

MUSICA – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 17.30 l’Actas, Associazione culturale turismo arte spettacolo, organizza un concerto del Coro polifonico di Ciampino. L’ingresso sarà ad offerta a favore della Caritas di Tuscania.

LIBRI – Presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte alle 17 si svolgerà la presentazione del libro De balneis Viterbiensis a cura del giovane ricercatore viterbese Luca Salvatelli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI