Festa dell’Uva e Palio delle Botti nell’antico quartiere di Pianoscarano

Il vincitore edizione 2024

Ritorna l’attesa e tradizionale Festa dell’Uva del quartiere di Pianoscarano, vero cuore storico di Viterbo, tanto da essere considerato una vera città nella città. Ritorna anche il Palio delle Botti, giunto alla quarantaseiesima  edizione e l’atteso miracolo della fontana del Piano che butta vino.

A Viterbo  la tradizionale “Festa dell’Uva e Palio delle Botti” nello storico quartiere di Pianoscarano anticipa l’autunno e si svolge quest’anno d

I festeggiamenti si aprono con la cena tipica con specialità viterbesi e si chiudono domenica a piazza Fontan di Piano con l’attesissimo “Palio delle botti” e la fontana che butta vino: posta al centro del quartiere, la fontana è da sempre luogo di aggregazione, specie nel periodo della vendemmia quando è necessario lavare le botti con lo sgorgare di vino anziché di acqua dalle cannelle.

 
Pianoscarano, sorto a ridosso delle mura cittadine, e anticamente popolato da contadini, gente fattiva e con i piedi per terra, ha sempre avuto un’identità particolare rispetto agli altri quartieri della città. E ancora oggi la laboriosità e la concretezza si ritrovano tra le sue mura, che ospitano anche importanti realtà produttive.
Il calendario, ricco di eventi è  riportato nella locandina.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI