Ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte. passa la legge sulle ferrovie turistiche

La Proposta di Legge “Disposizione per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico” N. 1178 Camera dei deputati e 2670 Senato della repubblica è LEGGE!!!

Questa la comunicazione dell’on Maria Iacono firmataria della legge: “Ha richiesto tanto impegno e tanta determinazione, ma l’abbiamo portata a buon fine. La legge sulle ferrovie turistiche è oggi uno strumento in più per lo sviluppo turistico del Paese e della Sicilia. Orgogliosa di questo risultato e grata e quanti, nelle istituzioni e in tutta Italia, mi hanno sostenuta ed incoraggiata. Adesso faremo in modo che amministratori locali e gli operatori turistici e culturali facciano rete per valorizzare le tratte esistenti e recuperare quelle abbandonate. Rimango naturalmente disponibile ad ogni iniziativa o confronto per far conoscere le nuove norme e discutere di sviluppo turistico”. On Iacono Maria.

Con l’approvazione da parte del Senato anche la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte è una ferrovia turistica! Un primo passo a favore del turismo, al quale dobbiamo farne seguire altri perché la ferrovia torni ad essere una ferrovia completa a tutti gli effetti, ora solo per i turisti, poi anche per il trasporto merci e viaggiatori.

Desidero ringraziare a nome dei componenti il Comitato per la riapertura della linea tutti coloro che si sono impegnati per questa grande opportunità per lo sviluppo del comprensorio e di tutto il Centro Italia. Un ringraziamento particolare a tutti ai cittadini che hanno partecipato e agli organi d’informazione e giornalisti che hanno appoggiato il comitato in questa grande battaglia durata molti anni, iniziata dopo la chiusura della tratta Civitavecchia Capranica, continuata contro la chiusura dell’altra tratta Capranica Orte. Ringraziamenti vanno in primo luogo agli estensori della legge l’on Maria Iacono e l’on Romina Mura, all’on Michele Meta presidente Commissione Trasporti della Camera dei deputati, al presidente della Fondazione FS Luigi Francesco Cantamessa,  ma anche a tutti gli altri che per brevità non possiamo nominare, senatori, deputati, consiglieri regionali, sindaci e consiglieri comunali di tutti gli schieramenti che si sono impegnati per l’ottenimento di questo grande risultato.

Giovedi 4 agosto  presso Bar Rio Vicano, Motel Quatrini Ronciglione festeggiamenti per  l’approvazione della legge per le ferrovie turistiche che inserisce la Ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte .

” Dobbiamo  oracompletare l’opera perché sia finalmente riaperta al servizio viaggiatori e merci perché la ferrovia Civitavechia-CapranicaSutri-Orte diventi realmente LA FERROVIA DEI DUE MARI poiché potrà congiungere il Mar Tirreno con il Mar Adriatico”.

COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICASUTRI ORTE

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI