Viterbo città di donne. Un percorso tra storia, luoghi e protagoniste

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ogni 25 novembre richiama la comunità nazionale ed internazionale alla responsabilità di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione, il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Nord – Viterbo promuove l’iniziativa “Viterbo, città di donne – Un percorso tra storia, luoghi e protagoniste”.
Una passeggiata narrativa, in collaborazione con Confguide Lazio Nord, nel cuore del centro storico dedicata alle figure femminili che, nei secoli, hanno contribuito a costruire l’identità culturale, spirituale e sociale della città.
Il percorso renderà omaggio a donne che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva viterbese: dalla leggendaria Bella Galiana alla coraggiosa Santa Rosa, dalla sfortunata Giulia Farnese alla potente e discussa Donna Olimpia Maidalchini Pamphili, dalla poesia rinascimentale di Vittoria Colonna fino alle storie di Santa Giacinta Marescotti e Santa Rosa Venerini, fondatrice del primo istituto femminile per l’educazione popolare.
L’iniziativa vuole valorizzare la figura femminile non solo nella tradizione storica viterbese, ma anche come simbolo contemporaneo di energia, coraggio e determinazione — valori che rappresentano il cuore della missione di Terziario Donna Confcommercio.
Con il patrocinio del Comune di Viterbo e della Camera di Commercio di Rieti Viterbo.
Iride Zanganella – Presidente di Terziario Donna Confcommercio Lazio Nord – «Con questa iniziativa vogliamo riportare al centro del racconto cittadino le donne che hanno contribuito a rendere Viterbo un luogo ricco di storia, cultura e sensibilità. Le loro storie ci ricordano che il contributo femminile è fondamentale, oggi come ieri. In un momento così significativo come il 25 novembre, una data che ci invita a non distogliere lo sguardo
dalle tante forme di violenza che ancora oggi colpiscono le donne, desideriamo ribadire il nostro impegno nel promuovere la libertà, la dignità e le opportunità per tutte. Questo percorso è un invito a guardare alla nostra città con occhi nuovi, riconoscendo la forza, il talento e la visione delle sue protagoniste.»
Il richiamo alla campagna nazionale 2025.
L’iniziativa locale si inserisce nel più ampio messaggio nazionale lanciato da Terziario Donna Confcommercio per il 2025:
“La vita delle donne è un valore. Difendiamola insieme.
• • ”
Una campagna che non è solo uno slogan, ma un invito concreto:
→ riconosci il valore della vita delle donne, sempre.
→ rifiuta la cultura del possesso, del silenzio e dell’indifferenza.
→ sostieni, denuncia, educa, partecipa. Nessun gesto è troppo piccolo.
Un appello a non voltarsi dall’altra parte e a costruire un Paese nel quale nessuna donna debba essere ricordata come un nome in una lista di vittime.
Attraverso un itinerario che unisce passato e presente, “Viterbo, città di donne” intende celebrare tutte le donne che, con intelligenza, passione e determinazione, contribuiscono ogni giorno allo sviluppo della comunità e del territorio.
La visita guidata sarà a cura di: Valentina Treviso.L’appuntamento è a
Viterbo, Domenica 30 novembre alle ore 10,00 con partenza dal Santuario di Santa Rosa
Durataprevista:2h
Prenotazione obbligatoria qui: https://forms.gle/N6NTgCQ3ewBVpNtV7
Informazioni: tel: 0761 1521636
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI