L’Ecosantagata si prepara a fare i conti con la prima della classe, al PalaSmargiassi arriva Pontedera

Massimiliano Giordani

Pomeriggio di grande pallavolo quello di sabato 22 novembre a Civita Castellana. Il palazzetto Pino Smargiassi sarà il teatro della sfida tra Ecosantagata e Lupi Pontedera, valida per la settima giornata del campionato di serie B maschile, con fischio d’inizio alle 17.00.

Una partita di cartello, che consente all’Ecosantagata di confrontarsi con la squadra che, attualmente, comanda la classifica a pari punti col Sesto Fiorentino. Ma Civita Castellana è staccata di soli 3 punti e quindi c’è la possibilità di effettuare l’aggancio.

Mister Massimiliano Giordani (nella foto), però, non pensa alla classifica quando valuta l’importanza della sfida. “Questo campionato ha il turno di riposo, quindi ci sono squadre che hanno una partita in meno ed è impossibile fare una valutazione oggettiva della classifica in questo momento. Abbiamo, però, capito che ci sono tante squadre che possono stare al vertice. Ed è per questo che quella di domani non è una partita decisiva, ma è una partita motivante: chi la vince, esce con una consapevolezza in più”.

“Pontedera è una squadra molto equilibrata e solida – continua Giordani –. Ha dei giocatori che sono dei punti fermi ed è abbastanza facile prevedere quello che faranno. Ben più difficile è fermarli. La chiave tattica secondo me è restare sempre focalizzati su quello che dobbiamo fare noi e sfruttare le nostre qualità, anziché pensare ai punti deboli dell’avversario”.

Il coach dell’Ecosantagata testimonia comunque il buon momento della sua squadra, reduce da due vittorie consecutive al tie-break. “Finora abbiamo giocato quattro tie-break su sei partite. Questo significa che abbiamo la condizione sia fisica che mentale per reggere due ore e mezza di gara ed è fondamentale in un girone come questo, dove anche l’ultima in classifica può mettere in difficoltà una squadra di vertice. È vero che i tie-break significano punti persi per strada, ma le partite vanno valutate di caso in caso. Il dato oggettivo è che noi finora abbiamo fatto punti in tutti gli incontri che abbiamo disputato e questo non è per niente scontato”.

 

Ecosantagata Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI