Ferragosto nella Tuscia, per chi resta, per chi arriva, per chi ha voglia gli appuntamenti imperdibili tra cui un Flower Power Party

di Sara Grassotti

14-15-16 agosto il weekend slow nella Tuscia promette passeggiate tra il labirinto di viottoli stretti dell’alta e bassa provincia viterbese. Antiche chiese, conventi, costruzioni medievali, scorci caratteristici ricchi di storia. Attraversandoli scopriremo le nostre origini, i suoi segreti, conosceremo i personaggi che li hanno popolati. Scopriremo antiche e nuove botteghe di saperi e pratiche senza tempo.E in questo giro non vi perdete gli ultimi murales a Sant’Angelo il Paese delle Fiabe pochi sanno che la celebre storia d’amore fra il mostro e la bella avrebbe una base storica che riconduce al territorio viterbese.
LEGGI QUI

Per chi resta, per chi arriva, per chi ha voglia di qualche cosa di realmente interessante, ecco alcune proposte per un “Ferragosto in cui non c’e da annoiarsi.

Mostre” e Musei
Soriano nel Cimino: Melodie e note per sognare, dove la musica incontra le suggestioni della notte.È in programma per domenica 16 agosto alle 21.30, nell’incantevole cornice del cortile di Palazzo Chigi-Albani, il concerto di musica classica “La Notte e il Sogno”. Un viaggio musicale attraverso i brani più suggestivi del repertorio romantico: da Strauss a Schumann, da Debussy a Godard.
LEGGI QUI

14-15-16 agosto Da Giotto a Pasolini- Incontri a Sutri a Palazzo Doebbing, mpostra sotto l’egida di Vittorio Sgarbi: 250 opere esposte, che coprono un arco temporale che va dal VI secolo ad oggi, raccontano la vita di uomini e donne legati tutti da una personale e originale vocazione verso la ricerca del bello. La mostra è visitabile secondo i seguenti orari: 10:00 – 18:00 con ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
LEGGI QUI

Museo Civico Agro Cimino
Un Museo che custodisce preziosi reperti. Visitando il Museo avrete l’opportunità di fare un viaggio nel passato partendo dall’età del Bronzo.
Testimonianze preziose che arrivano dai siti del #MonteCimino di #SantaCecilia e di #Corviano!
Infine, per un tuffo nel #Medioevo, da ammirare la sezione dedicata al sito di  SanValentino.
Orari di apertura: sabato-domenica ore 10-13 / 15-18
L’ingresso al museo è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura

Osservazione del Cielo:
Venerdì 14 agosto, nella scia della magica notte di San Lorenzo, il parco di Vulci in collaborazione con il gruppo astrofili Galileo Galilei (GrAG) di Tarquinia organizza una serata astronomica sotto uno dei cieli più belli d’Italia.Al tumulo della Cuccumella grazie agli strumenti messi a disposizione dall’associazione, si potrà osservare Giove con i suoi satelliti medicei e uno spettacolare transito della grande macchia rossa (Gmr) e Saturno il “Signore degli anelli” che sarà maestoso nei nostri cieli.
LEGGI QUI

Passeggiate nella natura:

Venerdì 14 agosto, un trekking naturalistico di circa 5 chilometri lungo il fiume Fiora nel territorio tra Farnese e Ischia di Castro sulle tracce di un antico romitorio fondato da monaci eremiti durante l’Alto Medioevo, che nasconde inquietanti segni da decifrare.
Appuntamento alle ore 8.45 in piazza S. Croce a Valentano.
LEGGI QUI 

“Homo Faber”, progetto patrocinato dal Comune di Celleno e dal Borgo Fantasma presenta lo spettacolo teatrale musicale “Benvenuto a Celleno” la sera del 15 Agosto alle 21,30 all’interno dell’antico abitato di Celleno.
“Homo Faber” è un progetto di “Eremo Teatro Celleno” e “Ammappalitalia” in collaborazione con “Teverina in Vita” ed unisce #teatro, #trekking e #artigianato evidenziando il legame organico tra territorio, saperi e arte,
LEGGI QUI

Flower Power Party al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi a Vitorchiano.
Un ferragosto da veri figli dei fiori. A piedi scalzi, tra tavolate di frutta, grigliate e caccia grossa al tesoro.Per tutta la giornata attività a rotazione, il classico percorso a piedi scalzi, il pane al bastone e, in onore del Flower Power Party, la fabbrica della bombe di semi. Nel pomeriggio sono previsti giochi per grandi e piccoli e una grossa caccia al tesoro con premi.
LEGGI QUI 

Teatro di Ferento: 15 Agosto ore 19.30. Appuntamenti al Tramonto :Giuseppe Zeno nella parte di Faust in scena dà vita anche a Mefistofele e a tutti gli altri personaggi maschili dello spettacolo, in una performance funambolica, virtuosistica, e fisicamente acrobatica, al limite del circense.
LEGGI QUI

Gli eventi imperdibili al Castello di Santa Severa:
Venerdì 14 agosto ore 21.00 Pino Insegno in “60 sfumature di Pino”. Le cose della vita raccontate con ironia attraverso gli occhi di un artista che fa della sua vita stessa un film, una rappresentazione in cui realtà e finzione si uniscono. Un viaggio attraversando il cinema, la televisione, il doppiaggio, la musica e i nuovi media. Con la partecipazione di Federico Perrotta
Gli eventi del fine settimana
Sabato 15 agosto ore 21.00 “Lo show di Dado”. Uno dei cabarettisti e autori teatrali più raffinati, ma al tempo stesso popolari. Per anni il pubblico romano lo ha apprezzato in trasmissioni di nicchia come il SevenShow o i concerti con il suo primo gruppo, poi la sua professionalità lo ha portato alla ribalta del grande pubblico nazionale: prima in “ZELIG” e poi con Carlo Conti nel programma “I migliori anni” e altre trasmissioni Rai.

Domenica 16 agosto ore 21.00 spettacolo teatrale “Diamoci del tu” di Norm Foster con Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi. Regia di Enrico Maria Lamanna
LEGGI QUI

Buon Ferragosto a tutti, cercate gli altri appuntamenti su www.tusciaup.com

Foto Paese delle Fiabe di Tuscia Fotografia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI