10.1 C
Viterbo
martedì, febbraio 3, 2026
trilussa_1

“Trilussa e il Vino”: al Teatro Bianconi di Carbognano la romanità si fa divertente filosofia

Il prossimo sabato 7 e domenica 8 febbraio, sempre alle 17.30, il Teatro Bianconi di Carbognano apre le porte a un ospite d’eccezione: lo spirito pungente di Carlo Alberto Salustri, meglio noto come Trilussa. Scritto e diretto da Michele La Ginestra, lo spettacolo Trilussa e il vino non è una semplice lettura di poesie o raccolta di stornelli musicali, ma un viaggio immersivo nella Trastevere di inizio Novecento.

Al centro della scena c’è il vino, inteso non solo come bevanda, ma come strumento di verità. Attraverso i versi immortali del poeta — da “Vino bono” a “Acqua e vino” — lo spettacolo esplora quel sottile equilibrio tra l’allegria della sbronza e la lucida critica sociale. Come insegnava Trilussa, il vino scioglie la lingua e permette di dire quelle verità che, da sobri, resterebbero strozzate in gola.

A dare corpo e voce al poeta sarà Sergio Zecca, affiancato da un cast affiatato (Tiko Rossi Vairo, Francesca Baragli, Alessio Chiodini, Sara Felci, Alessandro Frittella e Vania Lai) capace di restituire la coralità delle osterie dove la musica funge da collante tra l’ironia dei sonetti e il sentimento delle strade romane. Lo spettacolo è una partitura corale dove le serenate e gli stornelli diventano lo strumento per corteggiare, sbeffeggiare e sognare. La regia di La Ginestra punta su un ritmo incalzante, alternando momenti di puro divertimento a riflessioni più amare sulla natura umana, tipiche del cinismo “bonario” del poeta romano.

Vedere “Trilussa e il vino” è un modo per riscoprire un autore che ha saputo sbeffeggiare i potenti e dar voce agli ultimi, tutto con una rima baciata e un sorriso sornione. Uno spettacolo fatto di battute esilaranti, sonetti più o meno “scollacciati”, stralci di commedie dell’epoca, canzoni e balli che dipingeranno il fascino di una Roma semplice ma emozionante, piena di passione per le cose belle della vita e, soprattutto, per il buon vino.

È un appuntamento imperdibile per chi ama la tradizione romana e per chi vuole passare una serata all’insegna della cultura che diverte.

Per informazioni e prenotazioni basta visitare la pagina Facebook del Teatro Bianconi o il sito internet www.teatrobianconi.it oppure telefonare al 340.1045098

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Feb 2026 - 08 Feb 2026

Ora

17:30

Luogo

Carbognano
Categoria